Geekissimo

Orologi da uomo: come si sono evoluti dall’orologio da taschino allo smartwatch

 
Antonio Mele
15 Ottobre 2021
0 commenti

La misurazione del tempo è una necessità dell’uomo sin dall’antichità. Gli Egizi furono i primi a inventare la meridiana e proprio il “disegno circolare” che segna le ore è rimasto immutato nei millenni. Il limite di questa misurazione del tempo era legato alla luce del sole che è stato superato con l’utilizzo dell’orologio ad acqua prima e della clessidra poi, fino ad arrivare al 14° secolo con l’orologio “a ruota”. Quest’ultimo aveva in sé tutti gli elementi rudimentali che si ritrovano ancora oggi negli orologi meccanici, come il meccanismo “unrast”, predecessore dell’attuale bilanciere.

orologi da uomo

orologi da uomo

L’orologio è un accessorio che ha un fascino intramontabile: da quelli da taschino agli orologi da polso, agli attuali e super accessoriati smartwatch. Marche popolari e non, brand di lusso o di fascia media non hanno subito cali delle vendite nel tempo. Anzi, l’interesse sembra aumentare soprattutto se è un accessorio tecnologico e versatile: una vasta scelta la potete trovare visitando il sito https://www.clessidrajewels.com/it/29-orologi-uomo. Troverete sempre prodotti esclusivi per ogni esigenza.

Smartwatch ed esigenze di mercato

È bene specificare che le aziende produttrici di smartwatch non sono necessariamente le stesse che producono anche gli smartphone. Molti clienti non amano le linee e i design degli smartwatch afferenti a produttori di telefoni. Brand di prestigio come Casio, Rolex, Garmin, Philippe Patek hanno linee e prodotti di orologi da polso che soddisfano sia gli amanti del gusto vintage e delle linee classiche ed eleganti abbinate alle funzioni più evolute e innovative tipiche degli smartwatch.

Le esigenze di mercato spingono i consumatori a ricercare soluzioni tecnologiche, ma senza rinunciare alla moda e all’elemento di design. Ci sono, così, modelli di smartwatch casual o sportivi pensati anche per chi lavora o fa sport all’aria aperta, ma anche modelli classici, dal fascino antico, eleganti e raffinati. Lo sguardo è sempre rivolto all’innovazione, i nuovi modelli di smartwatch sono altamente tecnologici, indipendentemente dal design.

Dal passato al futuro cosa richiede il consumatore

Il consumatore moderno e al passo con i tempi richiede dal proprio orologio smart, la precisione. Una vita frenetica, appuntamenti da rispettare, impegni familiari, tempo libero da dedicare a sé stessi: per ogni cosa, non c’è davvero tempo da perdere. Per questo, gli orologi smart sono dotati di funzionamento sincronizzato con l’ora esatta satellitare tramite la rete internet. In alternativa, vi sono smartwatch a radio-controllo dove l’impulso viene trasmesso dall’orologio atomico attraverso il segnale radio per una precisione al millesimo.

Ciò che conquista il consumatore, oltre alla precisione è, dunque, l’affidabilità, la longevità e la robustezza del proprio orologio. Lo smartwatch ha sempre più le funzioni di un assistente personale in grado di assistere e fornire le informazioni utili al suo possessore che siano informazioni sul traffico, sul tempo, news dell’ultima ora, aggiornamenti sul proprio stato di salute: GPS, barometro, bussola, altimetro sono solo alcune delle funzionalità più ricercate dai consumatori.

La connettività è un altro elemento che conquista l’acquirente di uno smartwatch bello, ricercato ed elegante. Tutti gli smartphone – indipendentemente dalle aziende produttrici – si possono connettere via bluetooth o rete wi-fi agli altri dispositivi digitali per non rimanere mai “offline” ed essere sempre aggiornati.

Infine, design, leggerezza e portabilità sono gli elementi estetici, ma anche pratici di chi acquista un orologio smart da polso moderno e funzionale, ma affidabile, longevo nei materiali e dai volumi discreti.

Fascino senza tempo

Gli orologi di lusso meccanici restano, tuttavia, un investimento promettente. Hanno un valore emotivo elevato, oltre all’impiego di materiali esclusivi nella lavorazione e di alta qualità che durano per generazioni. La varietà degli orologi da polso, oggi, è incredibile in ogni fascia di prezzo, dagli orologi digitali a quelli meccanici, dalle marche più popolari a quelle più prestigiose, fino agli smartwatch più all’avanguardia.

Categorie: Oggetti geek
Tags: orologi uomo, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sony Reader lancia un formato OpenSource, rivoluzione nel mondo degli e-book

Sony Reader lancia un formato OpenSource, rivoluzione nel mondo degli e-book

Tempo fa avevamo pubblicato un confronto diretto tra i due lettori ebook più famosi del momento, il celebre Kindle di Amazon e il Sony Reader dell’omonimo colosso giapponese. In quel […]

Sondaggio Geek: 11 Cuscini in pieno stile Social Network

Sondaggio Geek: 11 Cuscini in pieno stile Social Network

Chissà quante volte, parlando con un amico/collega estremamente affezionato a Social Network come Facebook e Twitter, l’avrete apostrofato dicendo “Usi così tanto i Social Network che magari ci dormi anche […]

Amazon rimuove ebook regolarmente acquistati da Kindle

Amazon rimuove ebook regolarmente acquistati da Kindle

Se a molti utenti sembrava inconcepibile che Apple potesse bloccare applicazioni a piacimento da iPhone, ovviamente per motivazioni di sicurezza e/o legate a scelte aziendali riguardanti la protezione degli utenti, […]

Kindle 2 vs Sony Reader, gli utenti preferiscono Kindle

Kindle 2 vs Sony Reader, gli utenti preferiscono Kindle

Chi di voi non conosce Kindle, il famosissimo lettore di ebook e non solo sviluppato e sponsorizzato da Amazon.com? Per chi non lo sapesse, Kindle (attualmente giunto alla versione 2) […]

Mi-Obama, il cellulare per i fan sfegatati di Obama!

Mi-Obama, il cellulare per i fan sfegatati di Obama!

Se abbiamo deciso di parlarvi oggi di questo oggetto geek, non è un caso. Oggi, primo giorno da presidente insediato di Obama dopo il giuramento di ieri, è un giorno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento