Dalla disinformazione su Facebook coi dati ISS al messaggio di Chiambretti a Montesano
Da diverse settimane si fa molta disinformazione sui social, a proposito dei dati ISS che inevitabilmente richiamano la distinzione tra i morti di Covid e morti per Covid. Una questione poco chiara a molti, che tendono a minimizzare gli effetti del virus a causa del numero non altissimo di persone infette e decedute senza la presenza di altre patologie. Proprio su questo argomento, è intervenuto su LA7 il noto conduttore Piero Chiambretti, con un messaggio inevitabilmente rivolto anche ad Enrico Montesano a detta di molti.
I dati ISS spiegati nel messaggio di Chiambretti a Montesano
Lo stesso Montesano, infatti, ha insistito molto sulla questione delle patologie, mentre Chiambretti ha vissuto sulla sua pelle questa situazione, come riportato anche da Bufale. Il presentatore, infatti, ha visto la madre positiva morire in cinque giorni. Aveva altre patologie, ma è sempre stata bene e a suo modo di vedere avrebbe vissuto per altri dieci anni. Sui social in tanti ora sembrano pensarla come lui:
“Chiambretti in televisione è stato commovente. Ha ricordato la malattia sua e della povera madre. Conoscendolo mi aspettavo da un momento all’altro una battuta di spirito, che ovviamente non c’è stata. I no vax dovrebbero fare tesoro di questa testimonianza che ci fa riflettere molto sul nostro modo di sfidare la vita”;
“Anche chi non ha avuto il virus può intendere la portata di un dramma che è sotto gli occhi di tutti. Ciò che mi stupisce è che qualcuno non crede a ciò che lui stesso vede. 150.000 persone non ci sono più…Non credo occorra aggiungere altro“.
Dunque, su Facebook tengono banco i dati ISS, con il messaggio di Chiambretti a Montesano che forse potrebbe aprire la mente a qualcuno che tende ancora oggi a sottovalutare i potenziali effetti del Covid.