Geekissimo

Hosting per WordPress: come offrire un sito performante ottimizzando le spese

 
Antonio Mele
25 Gennaio 2022
2 commenti

La digitalizzazione avanza in Italia e accelera tra le imprese, con l’arrivo di 609 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico per aumentare la velocità di connessione e diffondere la banda ultralarga. D’altronde, il nuovo contesto digitale richiede il supporto di tecnologie di connessione adeguate, per consentire alle aziende di migliorare la presenza online e ottimizzare le prestazioni delle infrastrutture digitali.

hosting per WordPress

hosting per WordPress

Al giorno d’oggi, infatti, è indispensabile essere presenti sul web e avere un sito web performante, per costruire un business sostenibile, resiliente e competitivo adatto alla crescente richiesta di servizi digitali dei clienti. Allo stesso tempo è importante mantenere sotto controllo le spese, avvalendosi di soluzioni tecnologiche accessibili per gestire gli strumenti digitali di vendita e comunicazione.

Un aspetto importante nella gestione del sito web aziendale riguarda la scelta del servizio di hosting per WordPress, il CMS più utilizzato per la realizzazione di siti web professionali. Si tratta di una spesa obbligatoria per essere presenti su internet, tuttavia bisogna sfruttare bene le soluzioni disponibili sul mercato, valutando con attenzione le varie proposte per individuare il servizio con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.

In questo contesto spicca per esempio Topweb Plus, un hosting wordpress economico che permette di gestire anche picchi di traffico elevati, usufruire della registrazione di un dominio gratuita e di alti standard di sicurezza, con l’affidabilità di un datacenter italiano efficiente e garantito.

Come scegliere un hosting WordPress economico e affidabile

Il primo aspetto da valutare nella scelta dell’hosting WordPress è l’affidabilità del servizio, per avere un supporto professionale per il proprio progetto digitale, gestendo in modo ottimale anche eventuali imprevisti e ottenendo performance elevate in termini di velocità e qualità.

L’hosting deve inoltre essere facile da utilizzare e configurare, possibilmente trovando all’interno funzionalità utili come l’installazione rapida del CMS, per non perdere tempo prezioso da dedicare allo sviluppo del business online.

Naturalmente è fondamentale che si tratti di un hosting Linux, la piattaforma più efficiente per gestire un sito web con WordPress, in quanto il sistema operativo è l’OS nativo di questo customer management system. Non devono mancare anche sistemi essenziali come PhpMyAdmin, un’interfaccia grafica ottimizzata per la gestione dei database MySQL, uno spazio su disco adeguato e un pannello di controllo intuitivo e funzionale.

Per velocizzare il sito web aziendale è importante che l’hosting disponga di datacenter con dischi SSD, più performanti per il trasferimento dei dati, in più deve essere possibile applicare il certificato SSL in modo semplice e rapido, garantendo la sicurezza delle informazioni tramite avanzati processi di criptazione. Da non sottovalutare è l’efficienza dell’assistenza clienti, affinché in caso di problemi sia possibile ottenere supporto rapidamente e tutelare il proprio business.

I vantaggi di un hosting WordPress per il sito web aziendale

La maggior parte dei siti web viene realizzato con WordPress, il CMS più facile da utilizzare e in grado di assicurare prestazioni ottimali nella gestione del portale aziendale. Tuttavia non basta creare un sito web bello da vedere, in quanto per ottenere visibilità online è necessario che la piattaforma sia veloce, sicura e capace di garantire un’esperienza di navigazione moderna e adatta ad ogni esigenza.

Oggi, infatti, per posizionarsi bene sui motori di ricerca è essenziale offrire una user experience di qualità, altrimenti non si riescono a raggiungere posizioni rilevanti nelle SERP dei risultati di ricerca. Le pagine web del sito, inoltre, devono caricarsi in meno di 3 secondi, altrimenti si perdono visitatori e viene pregiudicato il business. Allo stesso modo il sito web deve essere versatile, per adattarlo ai nuovi scenari imposti dall’innovazione digitale e dai cambiamenti delle abitudini degli utenti.

Con un sito in WordPress è possibile costruire un sito web aziendale moderno ed efficiente, tuttavia deve essere sostenuto da un hosting in grado di valorizzarne le potenzialità e ottimizzarne le prestazioni. Per questo motivo è fondamentale scegliere bene il servizio giusto al quale affidarsi, per avere un hosting WordPress performante, capace di accompagnare la crescita del business online e fornire la massima qualità a un prezzo conveniente.

Categorie: cms
Tags: Wordpress, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WordPress 3.1 RC 1 disponibile in download

WordPress 3.1 RC 1 disponibile in download

WordPress è uno dei CMS più utilizzato per creare siti web, tra cui blog ma anche siti più complessi. E’ stato rilasciato nei giorni scorsi, un nuovo aggiornamento alla versione […]

Flooha: creare versioni modificate dei propri cms preferiti e installarle sul proprio sito gratis!

Flooha: creare versioni modificate dei propri cms preferiti e installarle sul proprio sito gratis!

Delle tante risorse che io abbia mai presentato da quando sono blogger (e ne ho viste davvero tante, credetemi!), poche mi hanno entusiasmato come quella che vi stiamo per presentare […]

WordPress.tv, nuovo portale guida per i gestori di blog!

WordPress.tv, nuovo portale guida per i gestori di blog!

Al giorno d’oggi, complice il progresso tecnologico, tutti coloro che apprezzano il mondo dei computer e di internet hanno un blog personale o magari scrivono per un blog multiautore o […]

Oxite: Microsoft sfida WordPress

Oxite: Microsoft sfida WordPress

Quando un prodotto informatico ha successo è inevitabile che, come funghi, spuntino agguerriti concorrenti da ogni angolo. Uno dei maggiori esempi di ciò è WordPress, il CMS (content management system) […]

Salvare e pubblicare screenshots su WordPress configurando un addon di Firefox

Salvare e pubblicare screenshots su WordPress configurando un addon di Firefox

Scrivere su un blog è diventato un gesto quotidiano del profilo ideale del geek (e del non-geek), un’azione insostituibile e dal profondo significato. Senza tessere disquisizioni troppo auliche sulla condivisione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]buy ivermectin online[/url] stromectol south africa

    6 Giu 2022, 7:42 am Rispondi|Quota
  • #2MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]neurontin[/url] buy neurontin online uk

    1 Lug 2022, 4:39 pm Rispondi|Quota