Geekissimo

Alla scoperta della tecnologia a LED: utilizzo, prezzi e come scegliere quello giusto

 
Antonio Mele
7 Febbraio 2022
0 commenti

Quando decidi di investire nell’acquisto di un bene destinato al grande pubblico, il cui compito è veicolare un messaggio che sia in grado di portare visibilità e conversioni reali, in termini di guadagno, devi sempre stare attento ad ogni aspetto del tuo investimento. Ogni giorno siamo bombardati da stimoli pubblicitari i quali, se trasmessi nel modo sbagliato, possono tradursi in un fallimento, e vanificare ogni sforzo profuso nella creazione e nella produzione degli stessi.

tecnologia a LED

tecnologia a LED

La nostra società è fatta di immagini, dalle quali derivano poi le sensazioni, belle o brutte che siano, che ci spingono verso un qualche genere di prodotto, e ci portano a desiderarlo e quindi ad acquistarlo. Mostrare un’immagine nel modo giusto, dunque, è fondamentale, per fare in modo che lo stimolo visivo che ne deriva porti l’osservatore a convincersi di quanto quella rappresentazione, o quel messaggio, siano giusti per lui.

Un’immagine, uno spot, un video, uno slogan: tutti questi elementi devono essere in grado di entrare nella testa del potenziale consumatore e spingerlo al passo successivo, l’acquisto. Ma senza il mezzo di comunicazione giusto ogni messaggio rischia di cadere nel vuoto e risultare inefficiente oppure, peggio ancora, irrilevante agli occhi di chi osserva.

Dalla fine del secolo scorso la comunicazione è stata completamente stravolta e rivoluzionata dall’utilizzo di una nuova tecnologia, in grado di rendere le immagini in un modo che non si era mai visto fino a quel momento. Parliamo, naturalmente, dell’illuminazione a LED, acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa), un tipo di supporto che utilizza componenti in grado di emettere luce al passaggio della corrente elettrica.

Amplificare le emozioni

Le città sono piene di schermi a led, posti in ogni angolo, sia nei luoghi chiusi che all’aperto. Pensiamo ad esempio agli aeroporti, ai centri commerciali, agli schermi che si trovano nei negozi di abbigliamento, collocati solitamente alle spalle delle casse. I posti in cui sono posizionati non sono assolutamente casuali, tutt’altro. Installare un maxi schermo a led, che proietta in loop un video oppure una serie di immagini, amplifica notevolmente la percezione dell’acquisto agli occhi del consumatore, e gli dà l’illusione di essere parte di quel messaggio. Nessun tipo di comunicazione è riuscita ad amplificare le emozioni come quella che viene mostrata sui ledwall, ma questa tecnologia innovativa ha un costo, che naturalmente varia a seconda del tipo di supporto che viene scelto e della grandezza.

Se richiedi un preventivo per un ledwall, infatti, è sempre consigliato tenere conto del tipo di prodotto, che viene scelto in base alla collocazione e alla sua dimensione. In aggiunta a questo va tenuto conto anche dell’utilizzo del pannello stesso, che potrebbe non essere semplicemente uno schermo unico, ma la componente di una installazione più elaborata, e che richiede un progetto di design concepito ad hoc.

Un investimento sicuro

Scegliere un maxischermo a led, in ogni caso, è uno degli investimenti più efficienti in termini di ritorno di immagine. Veicolare un messaggio e proporre il proprio brand attraverso un ledwall, dice molto dell’azienda che sceglie questo tipo di tecnologia. L’immagine che viene trasmessa è quella di una realtà solida, al passo con le più moderne tecnologie e in grado di capire le esigenze del cliente, e di andare incontro alle sue emozioni. Per questo il ledwall è un investimento sicuro, che verrà sicuramente ripagato in poco tempo.

Categorie: Elettronica
Tags: tech, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Tech e innovazione: il contributo delle università

Tech e innovazione: il contributo delle università

Proviamo a studiare meglio un binomio, per il quale si aprono interessanti prospettive grazie alle università

Assicurazione per i droni, vantaggi e obblighi di legge

Assicurazione per i droni, vantaggi e obblighi di legge

Assicurazione per i droni al centro di un interessante approfondimento qui in Italia, con un particolare riferimento agli obblighi di legge da prendere in esame

Ana Avatar, il teletrasporto potrebbe essere più vicino di quello che pensiamo?

Ana Avatar, il teletrasporto potrebbe essere più vicino di quello che pensiamo?

Informazioni aggiuntive su Ana Avatar, relativamente al fatto che il teletrasporto potrebbe essere più vicino rispetto a quello che tutti noi potevamo immaginare

TechVideoBytes, tutti i video tecnologici sul tuo PC

TechVideoBytes, tutti i video tecnologici sul tuo PC

Come ben sapete, sono tanti i siti di video sharing, dove ogni utente della rete può caricare il proprio video creato con una semplice videocamera oppure con un computer. Tanti […]

EMC Elettronica, l’elettronica digitale open source!

EMC Elettronica, l’elettronica digitale open source!

Salve cari lettori di Geekissimo, oggi presenteremo un blog dedicato interamente all’elettronica. Ma c’è di più, e molto. Infatti, EMC Elettronica è sì un blog, ma non è il solito […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento