Geekissimo

Come funziona un CRM e quali vantaggi offre alle aziende

 
Antonio Mele
22 Febbraio 2022
2 commenti

Il CRM è una risorsa fondamentale per le medie e grandi aziende, rappresenta una risorsa in grado di offrire strumenti e strategie realizzate con l’obiettivo di aumentare la produttività di un’organizzazione.

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management e rappresenta un sistema in grado di gestire le relazioni con i clienti di un’impresa. Rappresenta una vera e propria strategia commerciale che sposta le principali risorse di un’organizzazione sulle necessità di ogni cliente e orienta tutte le attività aziendali verso il raggiungimento di specifici obiettivi di vendita e assistenza.

CRM

CRM

Un software CRM è in grado di ridurre gli sprechi di risorse delle aziende, sia in termini economici che in termini di tempo, permettendo così di incrementare la produttività e di migliorare la fidelizzazione con il pubblico di riferimento, nonché con i clienti già acquisiti nel tempo. Sul mercato è possibile trovare tanti produttori di questi software e tanti prodotti differenti, come il CRM di Microsoft.

Come funziona un CRM e perché è importante

Un software CRM contiene al suo interno un grande database, in cui è possibile trovare tutte le informazioni utili su un determinato consumatore o potenziale cliente, sulle vendite e sulle interazioni di ogni singolo individuo connesso con l’azienda.

Questi sistemi, grazie alle loro funzionalità basate su tecnologie innovative, sono in grado di aggiornare i dati in tempo reale e di svolgere azioni automatizzate così da ridurre le tempistiche e il lavoro manuale dei dipendenti, migliorando le performance aziendali e le relazioni con i clienti.

Un software CRM può essere utilizzato per la gestione dei contatti, delle vendite, della produttività, delle relazioni e di molto altro ancora. In base al tipo di business, è possibile personalizzare il sistema o acquistare il prodotto che possiede le funzionalità più adatte: i software all-in-one sono in grado di focalizzarsi su ogni aspetto del percorso d’acquisto di un cliente, offrendo supporto nell’ambito marketing, vendita, servizio clienti e anche e-commerce.

Perché è importante per le aziende?

Un software CRM consente alle aziende di approfondire, migliorare e coltivare al meglio i rapporti con i clienti, con i fornitori e con i propri partner. Attraverso un semplice software automatizzato, le organizzazioni possono creare in modo più semplice delle relazioni durature e monitorare le abitudini di acquisto o i cambiamenti nel tempo dei propri contatti.

Inizialmente, il ruolo del CRM era destinato principalmente come strumento di marketing e di vendita, ma negli anni è stato possibile dimostrare come questo strumento sia fondamentale anche all’interno di altri reparti aziendali, come ad esempio per coltivare le relazioni con i partner commerciali, per gestire al meglio le risorse umane o la supply chain.

Se un team di marketing può utilizzare il software per effettuare delle previsioni più accurate e il team di vendita per comprendere meglio il percorso d’acquisto di un cliente, i responsabili commerciali traggono il loro vantaggio attraverso una comprensione più profonda dei consumatori e con la riduzione delle attività amministrative.

Ma non solo, il team dedicato al customer care può sfruttare un sistema CRM per monitorare le conversazioni in modo più efficiente e analizzare velocemente tutte le relazioni avvenute sui principali canali utilizzati dall’azienda per essere in contatto con i clienti.

Categorie: News
Tags: CRM, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox acquisisce Snapjoy e punta alla gestione delle gallery fotografiche

Dropbox acquisisce Snapjoy e punta alla gestione delle gallery fotografiche

A distanza di breve tempo dall’acquisizione di Audiogalaxy, Dropbox ha effettuato, nel corso degli ultimi giorni, un’ulteriore ed interessante acquisto: quello di Snapjoy. Per chi non lo sapesse si tratta […]

Google regala notebook, tablet e smartphone ai dipendenti per Natale

Google regala notebook, tablet e smartphone ai dipendenti per Natale

A Natale siamo tutti più buoni, comprese le aziende della Silicon Valley. O almeno quelle che se la cavano meglio in questo periodo di crisi internazionale. Fra le più generose […]

AnonOps attacca il blog di Beppe Grillo

AnonOps attacca il blog di Beppe Grillo

Nella giornata di ieri, il blog di Beppe Grillo è risultato irraggiungibile per circa 10 ore a causa di un attacco hacker sferrato da una cellula di AnonOps. AnonOps è […]

Vcast chiude il 9 agosto

Vcast chiude il 9 agosto

Uno dei servizi online italiani meglio riusciti e più amati degli ultimi anni, praticamente unico nel suo genere, sta per chiudere i battenti. Stiamo parlando di Vcast, il videoregistratore online […]

Geekissimo toglie il nofollow e premia i suoi lettori con 1.500 backlink l’anno!

Geekissimo toglie il nofollow e premia i suoi lettori con 1.500 backlink l’anno!

Si avete capito bene, da oggi su Geekissimo i nostri lettori verranno premiati. Vi chiedete come? Semplice, abbiamo tolto il tag nofollow dai commenti per i lettori più affezionati, infatti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1graliontorile

    This is very interesting, You’re a very professional blogger. I’ve joined your rss feed and look ahead to in search of more of your magnificent post. Additionally, I have shared your site in my social networks!

    5 Mar 2022, 2:27 am Rispondi|Quota
  • #2zoritoler imol

    Its superb as your other blog posts : D, appreciate it for posting.

    6 Mar 2022, 3:23 pm Rispondi|Quota