Geekissimo

Smart city: quale ruolo giocano i droni automatizzati?

 
Antonio Mele
12 Marzo 2022
1 commento

Con il termine di smart city si fa riferimento a quelle città tecnologicamente avanzate che favoriscono la qualità della vita degli individui attraverso la cosiddetta innovazione digitale.

Una smart city è infatti una città intelligente in cui ogni servizio è progettato in linea con i più attuali canoni della tecnologia IoT atti a incentivare lo smart living, le soluzioni di mobilità intelligente e tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.

droni automatizzati

droni automatizzati

Ma la città smart offre elevati benefici anche in termini di sicurezza, un obiettivo oggi conseguibile grazie ai sistemi di controllo da remoto basati sui droni.

Smart city: il futuro è nei droni senza pilota

I droni guidati dall’intelligenza artificiale rappresentano una delle risorse più importanti per la città del futuro, grazie a campi di applicazione potenzialmente illimitati.

Dispongono inoltre di un’elevata flessibilità, che li rende facilmente adattabili in qualunque contesto, e un funzionamento automatizzato che non richiede l’impiego di manovratori, oltre a un impatto acustico e visivo estremamente basso che ne fa dei dispositivi ampiamente adoperabili anche nei centri abitati.

Uno degli esempi più interessanti di piattaforma di drone intelligente è quella offerta da Dronus, la start-up che per offrire una nuova prospettiva sul futuro ha ideato l’innovativo sistema drone-in-a-box aereo.

NEST® 250 – questo il nome del sistema – offre infatti un monitoraggio completamente automatizzato che prevede l’impiego di una base aerea di controllo e ricarica, un drone con sensori e telecamere ottiche e ad infrarossi e un sistema di geo-localizzazione per la navigazione senza pilota (per maggiori informazioni: https://dronus.com/).

Droni automatizzati: l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza

Anche se i campi di intervento dei droni intelligenti sono innumerevoli, l’applicazione che probabilmente si rivela più interessante per la città del futuro è quella relativa alla pubblica sicurezza.

Un drone senza pilota può infatti compiere, su comando o in maniera del tutto automatizzata, attività di sorveglianza delle zone più critiche segnalando, di giorno e di notte, qualunque infrazione in tempo reale.

L’utilizzo di un drone permette infatti di tutelare beni e individui sia tramite il monitoraggio di luoghi pubblici frequentati quotidianamente da un elevato numero di persone sia di zone ubicate in aree isolate e per questo maggiormente vulnerabili. Ma, in parallelo, la sorveglianza discreta di un drone può dare il suo valido contributo anche nella lotta a quei fenomeni di illegalità che spesso si concentrano nei quartieri più critici o nelle periferie dei centri abitati.

Smart city: i droni intelligenti che tutelano il territorio

In una città smart, l’utilizzo di droni basati sull’intelligenza artificiale può assicurare un elevato grado di sicurezza anche per quanto riguarda alcuni aspetti legati all’ispezione edilizia.

I droni possono infatti perlustrare costantemente infrastrutture dissestate o portare alla luce problemi legati al degrado edilizio in modo tempestivo, così da facilitare gli interventi di risanamento e arginare il fenomeno del decadimento architettonico dei quartieri.

In contemporanea, grazie alla possibilità di spingersi fino a luoghi impervi o geomorfologicamente inaccessibili all’uomo, i droni possono ispezionare torrenti soggetti a esondazione, scarpate suscettibili a smottamenti o territori considerati ad alto rischio geologico.

Ciò permette di individuare eventuali criticità e intervenire con opere di adeguamento e stabilizzazione, riducendo la possibilità che eventi avversi possano scatenare disastri ambientali.

Dal traffico all’emergenza sanitaria: i benefici dei droni senza piloti nelle città intelligenti

Uno dei problemi che maggiormente affliggono le città moderne è quello legato alla congestione stradale.

Il traffico crea ingorghi che paralizzano le arterie urbane, contribuendo alla produzione di smog e, non ultimo, di inquinamento acustico. I droni senza pilota possono sorvolare agilmente la rete stradale e segnalare agli automobilisti la presenza di incolonnamenti, indicando percorsi alternativi e favorendo l’alleggerimento del flusso veicolare.

Naturalmente, le piattaforme di droni intelligenti offrono un elevato contributo nella gestione di molteplici aspetti urbani, anche quelli legati al controllo e alla gestione dell’emergenza sanitaria.

Il vantaggio, in ogni caso, è quello di poter contare su un servizio continuativo, disponibile indoor o outdoor 24 ore su 24, dall’elevata semplicità di installazione.

Categorie: Curiosità
Tags: droni, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciata la versione 0.8.6f di VLC Media Player

Rilasciata la versione 0.8.6f di VLC Media Player

VLC Media Player, chi non lo conosce? Sicuramente pochi di voi, ma i più geek (che “preferiscono” Windows, Mac e Linux), lo utilizzeranno di certo come player di default per […]

Guide Geek: come creare un collegamento per eliminare i Documenti Recenti

Guide Geek: come creare un collegamento per eliminare i Documenti Recenti

È tempo di “Guida Geek”; dopo avervi proposto il tutorial su come condividere lo stesso mouse e tastiera con più computer diversi, oggi vi insegniamo ad eliminare i fastidiosi file […]

Rilasciata la prima beta di Opera Mini 4.1

Rilasciata la prima beta di Opera Mini 4.1

Opera Mini 4.1 guided tourCaricato da operasoftware Opera, famoso e stimato browser, utilizzato da una buona percentuale di utenti Internet che navigano nel Web, è resa disponibile anche una versione […]

Phishing, oltre 300mila le vittime in Italia

Phishing, oltre 300mila le vittime in Italia

Mai caduti nella trappola del phishing? Ormai ne parliamo sempre più spesso perché sembra che internet, presente sempre più nella vita degli italiani, stia dando sempre più spazio, purtroppo, anche […]

L’evoluzione del web: 10 siti che sono cambiati durante gli anni

L’evoluzione del web: 10 siti che sono cambiati durante gli anni

Una cosa che mi piace molto è vedere i siti web come erano qualche anno fa. Generalmente i siti che vengono rinnovati quando viene lanciato un nuovo prodotto o per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zoritoler imol

    you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

    8 Apr 2022, 9:18 pm Rispondi|Quota