Anche i Samsung Galaxy S23 italiani con processore Snapdragon

Potrebbe esserci una svolta epocale nel 2023, a proposito del Samsung Galaxy S23 e del suo processore. In questi anni, infatti, la serie S è sempre stata caratterizzata dalla differenziazione tra i modelli europei ed asiatici. Ai primi, prodotti con chip Exynos, mentre nel secondo caso si è deciso di puntare su Snapdragon. A partire dall’anno prossimo, tutti potrebbero andare in direzione Snapdragon, secondo quanto raccolto oggi.

Samsung Galaxy S23

Quali sono le aspettative sul Samsung Galaxy S23 e sul suo processore

I chipset Exynos di Samsung sono stati problematici negli ultimi anni a causa di un design scadente o di un processo di fabbricazione deludente. Stanco della serie di scarse prestazioni , Samsung potrebbe passare ai processori Snapdragon di Qualcomm per la serie Galaxy S23.

Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo , Qualcomm sarà probabilmente l’unico fornitore di chipset (numero modello SM8550) per la serie Galaxy S23. In confronto, il 70% delle unità Galaxy S22 utilizzava il chipset Snapdragon 8 Gen 1, mentre il restante 30% delle unità utilizzava il chipset Exynos 2200 con la GPU Xclipse 920 di AMD . Secondo quanto riferito, il processore Snapdragon di nuova generazione utilizza il nodo di processo ottimizzato a 4 nm di TSMC .

Secondo quanto riferito, Exynos 2300 non è prestazionale come Snapdragon 8 Gen 1. Sebbene la divisione System LSI di Samsung stia lavorando sul chipset Exynos 2300 , potrebbe non trovare acquirenti. Secondo quanto riferito, il chipset sarà realizzato utilizzando il processo a 4 nm di Samsung Foundry , che è stato problematico in termini di efficienza energetica. Secondo quanto riferito, lo Snapdragon 8 Gen 2 è un chipset migliore in generale, con prestazioni migliori e maggiore efficienza energetica.

Poiché l’azienda sudcoreana utilizzerà processori Snapdragon in tutti i suoi telefoni di fascia alta il prossimo anno, la quota di mercato di Qualcomm nel segmento di fascia alta è destinata a crescere. Secondo quanto riferito, la divisione mobile di Samsung ha creato un team di 1.000 ingegneri per lavorare su un chipset di fascia alta personalizzato per smartphone Galaxy e si dice che il primo chip di questo tipo arriverà nel 2025 con il Galaxy S25 .

Questa è un’ottima notizia per i fan di Galaxy, che possono aspettarsi buone prestazioni a 360 gradi dai loro smartphone. Tuttavia, è una notizia terribile per la divisione System LSI di Samsung che progetta processori Exynos e la divisione Samsung Foundry, che di solito li fabbrica.

Staremo a vedere se la decisione sarà quella di munire tutti i Samsung Galaxy S23 disponibili sul mercato con il nuovo chip Snapdragon dal prossimo anno.