Funzionalità nascoste dell’aggiornamento iOS 16 da prendere in esame
Ci sono diverse funzioni evidentemente tralasciate dagli utente e dagli addetti ai lavori che tra non molto toccheremo con mano tramite l’aggiornamento iOS 16. In particolare, occorre fare un punto della situazione andando oltre i soliti plus che sono venuti a galla nel corso delle ultime settimane per il pubblico Apple.
Riscontri sulle funzioni nascoste dell’aggiornamento iOS 16
Allo stato attuale, dunque, quali sono le funzioni nascoste dell’aggiornamento iOS 16 che meritano una menzione speciale? Qui di seguito troverete un elenco che vi consentirà di contestualizzare al meglio il discorso relativo all’upgrade in questione, in arrivo anche qui in Italia a fine settembre:
- Schede Safari bloccate : per un po’ di tempo sei stato in grado di bloccare una scheda Safari su Mac, ma le schede bloccate non funzionavano con iOS 15. È cambiato in iOS 16 e ora puoi bloccare le tue schede preferite, anche all’interno dei Gruppi di schede.
- Unisci contatti duplicati – Stanchi di avere più schede di contatto per la stessa persona? In iOS 16 puoi unire i contatti duplicati direttamente dall’app Contatti.
- Sbarazzati delle foto duplicate – L’app iOS 16 Foto può farti sapere se hai più foto della stessa cosa, dandoti l’opportunità di eliminare gli extra per risparmiare spazio. Le foto duplicate vengono elencate in un nuovo album “Duplicati” che appare se hai duplicati da gestire.
- Copia e incolla le modifiche alle foto : desideri che tutte le tue foto abbiano la stessa estetica o che i miglioramenti che desideri apportare a un intero batch di immagini? Ciò è possibile con la nuova funzione copia e incolla per le modifiche alle foto, che ti consente di copiare le modifiche da una foto e applicarle a un’altra foto con un tocco.
- Aggiornamenti AirPods – È più semplice gestire le impostazioni AirPods in iOS 16 con una nuova sezione dedicata che si apre nell’app Impostazioni quando gli AirPod sono collegati. iOS 16 aggiunge anche una nuova funzione Audio spaziale personalizzato che utilizza la fotocamera TrueDepth per scansionare le tue orecchie e l’area intorno a te, offrendo un’esperienza di ascolto unica sintonizzata solo per te.
- Face ID in modalità orizzontale : i modelli di iPhone che eseguono iOS 16 supportano Face ID in modalità orizzontale , semplificando lo sblocco di iPhone quando non è tenuto con l’orientamento verticale standard. La funzione è limitata a iPhone 13 e versioni successive.
- Passcode per le note – Invece di creare una nuova password per una nota, ora puoi semplicemente utilizzare il passcode del tuo dispositivo o Face ID / Touch ID per bloccare una nota, il che è molto più semplice.
- Feedback tattile per tastiera : in iOS 16 è disponibile un’impostazione della tastiera che ti consente di abilitare il feedback tattile che può essere percepito durante la digitazione. Le vibrazioni sono per ogni tocco di tasto, offrendo agli utenti una conferma fisica che una lettera è stata premuta.
- Protezione delle foto nascoste ed eliminate – In iOS 16, è necessario autenticarsi con Face ID o Touch ID prima di poter accedere agli album fotografici nascosti ed eliminati di recente. Questo essenzialmente blocca questi album dalla vista se qualcuno ha il passcode del tuo dispositivo.
- Password WiFi – Se sei mai stato frustrato dall’impossibilità di accedere alla password WiFi della rete che stai utilizzando, questo sta cambiando in iOS 16. Nelle impostazioni Wi-Fi di iPhone, puoi vedere la password della rete a cui sei connesso.