Geekissimo

Importanti aggiornamenti WhatsApp sulla privacy degli utenti entro l’estate 2022

 
Antonio Mele
10 Agosto 2022
0 commenti

Sarà uno scorcio finale di estate molto intenso per WhatsApp, in relazione a nuovi aggiornamenti sulla privacy in arrivo. Secondo quanto raccolto proprio in questi giorni, WhatsApp sta lanciando due nuovi aggiornamenti sulla privacy questo mese, inclusa la possibilità di regolare la visibilità del tuo stato “Ultimo visto” contatto per contatto e un modo per lasciare silenziosamente le chat di gruppo senza che tutti i membri del gruppo vengano avvisati quando lo fai.

WhatsApp

WhatsApp

Cosa aspettarsi dagli aggiornamenti WhatsApp sulla privacy entro la stagione estiva 2022

Come sapranno i normali utenti di WhatsApp, lo stato “Ultimo visto” di un contatto si trova in cima al thread di conversazione, informandoti quando quel contatto è stato aperto l’ultima volta ed era attivo sull’app. Attualmente, puoi disabilitare il tuo stato “Ultimo accesso” in modo che gli altri contatti non possano vedere quando eri online l’ultima volta, ma le opzioni dell’impostazione sono limitate a “Tutti”, “I miei contatti” e “Nessuno” e non c’è modo fare eccezioni per i contatti individuali.

Ma questo sta per cambiare. Nelle impostazioni sulla privacy, WhatsApp sta aggiungendo l’opzione “I miei contatti tranne…” che ti consentirà di selezionare contatti specifici in modo che non vedano quando è stata l’ultima volta che sei stato attivo sulla rete di messaggistica.

Il secondo aggiornamento sulla privacy sta arrivando alle chat di gruppo, o più specificamente quando le lasci. Tradizionalmente, quando qualcuno lascia una chat di gruppo, WhatsApp annuncia la sua uscita all’intero gruppo, rendendo l’atto di uscire molto pubblico e potenzialmente imbarazzante.

WhatsApp consente ufficialmente a un massimo di 256 persone di unirsi a un singolo gruppo di chat, quindi questi annunci possono anche portare a molti andirivieni durante una conversazione, che possono distrarre gli altri membri. Per migliorare la situazione in futuro, quando esci da una chat di gruppo, solo gli amministratori del gruppo verranno avvisati. Quando un membro del gruppo rinuncia, viene visualizzata una finestra di dialogo che dice “Solo tu e gli amministratori del gruppo riceverete una notifica che avete lasciato il gruppo”.

Guardando al futuro, un’altra funzionalità per la privacy in arrivo sulla piattaforma di messaggistica estremamente popolare è un modo per impedire agli utenti di acquisire schermate di messaggi “visualizza una volta”. A differenza dei messaggi che scompaiono, i messaggi Visualizza una volta non vengono eliminati dopo un limite di tempo specifico, ma scompaiono dopo che il destinatario li ha visti una volta.

L’idea è che bloccando gli screenshot, i destinatari non saranno così facilmente in grado di salvare o condividere informazioni sensibili con altri utenti. WhatsApp sta ancora testando questa funzione, ma afferma che inizierà presto a essere distribuita agli utenti. Insomma, occhio ai prossimi aggiornamenti WhatsApp sulla privacy.

Categorie: Applicazioni Online
Tags: Whatsapp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cambiano i messaggi vocali di WhatsApp: nuovo aggiornamento in arrivo

Cambiano i messaggi vocali di WhatsApp: nuovo aggiornamento in arrivo

Nuovo intervento da parte degli sviluppatori particolarmente significativo questa mattina

Anticipiamo l’aggiornamento WhatsApp che rende invisibili iPhone e Android

Anticipiamo l’aggiornamento WhatsApp che rende invisibili iPhone e Android

Dritte per rendere migliore il modo in cui siamo abituati ad utilizzare il nostro smartphone con la famosa app

WhatsApp consentirà presto videochiamate da 50 persone con integrazione di Rooms

WhatsApp consentirà presto videochiamate da 50 persone con integrazione di Rooms

Alcune indiscrezioni davvero interessanti da oggi 12 maggio

Provvedimenti WhatsApp: limite video per stati abbassato a 15 secondi

Provvedimenti WhatsApp: limite video per stati abbassato a 15 secondi

Nuove disposizioni che dobbiamo prendere in esame a partire da oggi 30 marzo

A partire dal 1 febbraio 2020 WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone

A partire dal 1 febbraio 2020 WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone

L’elenco dei device per i quali a partire dal 1 febbraio 2020 WhatsApp non funzionerà più, con una menzione specifica per questi smartphone

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento