Revisione auto: quando farla e quanto costa
La revisione auto è una procedura che va effettuata a cadenza regolare secondo quanto stabilito dalla legge. Infatti, se si tratta di una prima immatricolazione, la revisione va effettuata dopo quattro anni e poi ogni due.
Sottoporre la propria auto alla revisione, inoltre, ha un costo variabile, a seconda che l’automobilista si rivolga alla Motorizzazione o a un centro privato. Purtroppo, da un anno a questa parte, inoltre, il costo della revisione è aumentato.
Revisione dell’auto: ecco di cosa si tratta
La procedura della revisione non va solo a verificare che impianti e componenti dell’auto funzionino in modo adeguato attraverso appositi test, ma prevede anche dei controlli identificativi. Infatti, vengono verificate la targa e il numero di telaio visionando la carta di circolazione. La revisione dell’automobile mira a verificare che la vettura sia pienamente efficiente e che funzioni correttamente. Infatti, la revisione garantisce che il veicolo possa viaggiare sulle strade senza problemi. A tal proposito, trova la concessionaria di Autotorino più vicina per prenotare una revisione in modo comodo e veloce.
I test che vengono eseguiti durante la revisione dell’auto riguardano l’impianto frenante e quello elettrico, la carrozzeria, le condizioni degli pneumatici, le emissioni e il funzionamento del tubo di scarico.
Se il veicolo è in buone condizioni e quindi supera i controlli, allora l’officina che si occupa della revisione rilascia un‘etichetta adesiva con la dicitura “regolare” che va applicata sul libretto. Questa etichetta riposta anche i chilometri percorsi dall’auto, una prova che evita che questo valore possa essere manomesso.
Tuttavia, l’etichetta potrebbe essere rilasciata con la dicitura “ripetere” o “sospendere” se la macchina non supera i controlli della revisione. Se si tratta di piccoli problemi, l’auto può comunque circolare per 30 giorni e poi eseguire nuovamente la revisione presso la stessa officina, ma se si tratta di problematiche che ne compromettono la sicurezza è necessario effettuare eventuali interventi di ripristino prima di sottoporre nuovamente l’auto alla revisione. In questo caso bisognerà sostenere i costi di una nuova revisione.
Quanto costa e ogni quanto va fatta la revisione
La revisione, detta anche collaudo, va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione ed entro il mese di rilascio della carta di circolazione e poi ogni due anni entro il mese della precedente revisione.
Il costo della revisione è di circa 54,95 euro se questa viene eseguita presso la Motorizzazione Civile oppure di 76,75 euro se per il collaudo ci si affida a officine private che, però, non è raro che offrano sconti e promozioni.
La revisione è obbligatoria e, infatti, se questa non viene eseguita si rischia una multa che va dai 159,00 ai 639,00 euro. Inoltre, il veicolo viene sospeso dalla circolazione e se si tratta di una violazione che avviene in autostrada viene applicato anche il fermo amministrativo.
In caso d’incidente, poi, avere una macchina senza revisione vuol dire che sebbene il risarcimento ai danneggiati venga comunque garantito, chi provoca l’incidente può essere oggetto di rivalsa. La compagnia assicurativa può richiedere infatti all’assicurato che vengano restituite le somme pagate come indennizzo.