Geekissimo

Torna la percentuale della batteria per gli iPhone con l’aggiornamento iOS 16.1 di ottobre

 
Antonio Mele
16 Settembre 2022
0 commenti

Ci sono grandi aspettative nei confronti dell’aggiornamento iOS 16.1, la cui beta iniziale ha visto la luce nella giornata di ieri. In particolare, una delle nuove funzionalità di iOS 16 è l’opzione per abilitare per la prima volta la percentuale della batteria nella barra di stato per iPhone X e successivi. Tuttavia, l’opzione non è stata resa disponibile per i modelli iPhone XR, iPhone 11 e iPhone mini, fino ad ora. Per farvela breve, iOS 16.1 beta porta l’indicatore della percentuale della batteria su questi iPhone.

iOS 16.1

iOS 16.1

Indicatore di percentuale della batteria in arrivo su più iPhone con iOS 16.1

La prima beta di iOS 16.1 per iPhone è stata rilasciata mercoledì agli sviluppatori e include un sacco di nuove funzionalità. Ma oltre a ciò, l’aggiornamento abilita anche la percentuale della batteria nella barra di stato per i modelli di iPhone che in precedenza non erano supportati da questa funzione.

Apple non ha mai chiarito perché l’indicatore della percentuale della batteria non fosse disponibile per questi modelli. Alcuni utenti hanno ipotizzato che ad Apple non piacesse il risultato, poiché iPhone XR e iPhone 11 hanno un LCD con una densità di pixel inferiore rispetto ad altri iPhone. Allo stesso tempo, iPhone 12 mini e iPhone 13 mini non hanno molto spazio sullo schermo nell’area della tacca a causa delle loro dimensioni.

Anche un articolo di supporto di Apple ha confermato che la funzione non era disponibile per questi modelli. Ora, sembra che l’azienda abbia cambiato idea.

Nonostante questa modifica, la funzione funziona più o meno come in iOS 16.0 e non tutti sembrano aver apprezzato questa implementazione. Come dettagliato da José Adorno di 9to5Mac, l’icona della batteria non corrisponde alla percentuale della batteria poiché si scarica. Questo può facilmente far credere agli utenti che la batteria sia ancora carica mentre non lo è.

In un sondaggio condotto da 9to5Mac , oltre il 55% dei nostri lettori ha affermato di apprezzare il ripristino della percentuale della batteria sull’iPhone. Di coloro che hanno risposto al sondaggio, il 22% ci ha detto che non gli è piaciuta l’implementazione ma che finirà comunque per usarla. Dei nostri lettori, il 16% aveva in programma di mantenere disattivata la nuova funzionalità.

Ulteriori informazioni su iOS 16.1, poi, coinvolgono altri aspetti. Poiché Apple ha appena rilasciato iOS 16.0 agli utenti, l’azienda sta ora lavorando al prossimo aggiornamento del sistema operativo iPhone. iOS 16.1 introduce nuove API per le attività dal vivo e l’isola dinamica di iPhone 14 Pro. L’aggiornamento include anche una nuova funzione Clean Energy Charging, oltre al supporto iniziale per Matter e l’opzione per eliminare l’app Wallet dall’iPhone.

Secondo Apple, sia iOS 16.1 che iPadOS 16.1 (che sarà la prima versione della versione 16 per iPad) saranno rilasciati al pubblico in ottobre .

Categorie: Apple
Tags: ios 16, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Funzionalità nascoste dell’aggiornamento iOS 16 da prendere in esame

Funzionalità nascoste dell’aggiornamento iOS 16 da prendere in esame

Analizziamo più nel dettaglio alcuni plus che potrebbero essere sfuggiti agli utenti

Tutte le novità scoperte fino ad oggi con l’aggiornamento iOS 16 in Italia

Tutte le novità scoperte fino ad oggi con l’aggiornamento iOS 16 in Italia

Facciamo il punto della situazione, con le novità rintracciate fino a questo momento

Apple pensa a un dock intelligente per sfruttare Siri in tutta la casa

Apple pensa a un dock intelligente per sfruttare Siri in tutta la casa

In un futuro non troppo lontano forse sarà possibile chiacchierare con Siri non solo dal proprio device iOS ma da qualsiasi posizione della casa. L’azienda di Cupertino, infatti, ha registrato […]

Apple: gli sconti per il Black Friday in Italia

Apple: gli sconti per il Black Friday in Italia

Falso allarme. A dispetto di quanto si potesse temere fino poche ore fa, Apple ha deciso di applicare gli sconti del Black Friday anche in Italia (e nel resto d’Europa). […]

AppleGeek: i migliori post della settimana su TheAppleLounge #11

AppleGeek: i migliori post della settimana su TheAppleLounge #11

Le ferie stanno per finire e le città cominciano a ripopolarsi di lavoratori freschi di vacanze. Senza scomodare i Righeira (l’estate sta finendooo/e un anno se neeee va…) consoliamoci con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento