Geekissimo

In arrivo un aggiornamento WhatsApp di sicurezza per i file multimediali “visualizza una volta”

 
Antonio Mele
5 Ottobre 2022
0 commenti

Non si fermano mai i lavori per migliorare un’app popolare come WhatsApp, soprattutto quando si parla di sicurezza. Basti pensare al fatto che, in queste ore, ha preso piede la voce secondo cui sia destinata a migliorare una funzione specifica. In particolare, pare che lo staff tecnico di WhatsApp stia lavorando ad una nuova funzionalità di sicurezza per i file multimediali “visualizza una volta”.

WhatsApp

WhatsApp

Cosa possiamo aspettarci dal nuovo aggiornamento di WhatsApp

Una nuova versione beta di WhatsApp è in fase di lancio e aggiunge un nuovo elemento di sicurezza alla funzione di condivisione “visualizza una volta”. Quest’ultimo è stato rilasciato l’anno scorso , ma la prima iterazione non era infallibile. Meta ora sta colmando le lacune di sicurezza nella beta di WhatsApp con l’ultima versione.

L’opzione “visualizza una volta” per immagini e video è una funzionalità di sicurezza che consente agli utenti di WhatsApp di condividere foto e video che scadono nella posta in arrivo del destinatario una volta visualizzati i file multimediali, da cui il nome. Funziona come previsto, ad eccezione di una svista: i destinatari possono comunque eseguire uno screenshot o effettuare registrazioni su schermo dei file multimediali “visualizza una volta” che ricevono. (tramite WaBetaInfo )

Meta ora sta lavorando per impedire agli utenti di conservare i record di questi file multimediali che dovrebbero scadere e scomparire completamente dopo una visualizzazione. L’ultima versione di WhatsApp beta, 2.22.22.3 , sembra offrire la soluzione di sicurezza necessaria. In primo luogo, impedisce agli utenti di eseguire screenshot o registrazioni dello schermo quando visualizzano questi file. Ma soprattutto, anche se in qualche modo aggirano il sistema per abilitare gli screenshot, il risultato finale sarà uno schermo nero come la pece, come mostrato nello screenshot qui sotto.

Non esiste una data di rilascio concreta associata a queste funzionalità imminenti, ma questa è la norma per quanto riguarda le build beta. Tuttavia, poiché questa è una semplice aggiunta a una funzionalità esistente in WhatsApp, è più probabile che venga pubblicata prima rispetto ad altre funzionalità forse più ambiziose testate nelle versioni beta precedenti. Ti terremo aggiornato.

Staremo a vedere quando verrà rilasciato questo importante aggiornamento di WhatsApp, con la certezza che non ci sarà un gap temporale significativo tra la versione per Android e quella iPhone. Vi terremo aggiornato di volta in volta, quando verranno a galla indicazioni utili per chi segue sempre da vicino le vicende dell’app. Del resto, con la concorrenza di Telegram, è vietato restare immobioli.

Categorie: Applicazioni Online
Tags: Whatsapp, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Eliminare messaggi WhatsApp senza limiti di tempo è possibile con 4 step

Eliminare messaggi WhatsApp senza limiti di tempo è possibile con 4 step

Bisogna seguire una specifica procedura per raggiungere il proprio scopo tramite l’app di messaggistica

Allerta sugli aggiornamenti WhatsApp, Facebook, Instagram il 27 luglio: elenco app a rischio

Allerta sugli aggiornamenti WhatsApp, Facebook, Instagram il 27 luglio: elenco app a rischio

Proviamo a focalizzarci su una lista di applicazioni particolarmente a rischio in queste settimane

Finalmente disponibile la Dark Mode su WhatsApp: tutte le istruzioni dal 4 marzo

Finalmente disponibile la Dark Mode su WhatsApp: tutte le istruzioni dal 4 marzo

Cosa dobbiamo sapere a proposito di un aggiornamento che finalmente fa la differenza anche per gli utenti Android

WhatsApp da iPhone ad Android: è facilissimo con Dr.Fone

WhatsApp da iPhone ad Android: è facilissimo con Dr.Fone

Il passaggio di qualsiasi dato WhatsApp da iPhone ad Android è molto semplice con Dr.Fone, stando ai dettagli di oggi

Vietato WhatsApp sotto i 16 anni: dal prossimo aggiornamento stop ai furbetti

Vietato WhatsApp sotto i 16 anni: dal prossimo aggiornamento stop ai furbetti

Scenario pesante e vietato WhatsApp sotto i 16 anni, forse già dal prossimo aggiornamento secondo quanto raccolto in queste ore

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento