Geekissimo

Cos’è il phishing e come ci si può proteggere da queste truffe?

 
Antonio Mele
1 Dicembre 2022
0 commenti

Il phishing è una campagna di frode informatica tramite la quale gli hacker cercano di ottenere i dati sensibili degli utenti, come le password o i numeri delle carte di credito. Queste campagne sono sempre più diffuse e pericolose, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile proteggersi da queste truffe. In questo articolo vi spiegheremo che cos’è il phishing, come riconoscerlo e come difendersene e, se cercate maggiori informazioni, potete leggerle al sito https://www.insic.it/privacy-e-sicurezza/.

phishing

phishing

Come avviene la truffa?

Le campagne di phishing vengono effettuate attraverso e-mail, link maligni o siti web falsi. Gli hacker cercano di convincere gli utenti che devono fornire i loro dati, fingendosi un’istituzione legittima come una banca o un negozio online. In altri casi, il phisher può cercare di installare un malware sul computer per rubare i dati direttamente dalla macchina.

Per riconoscere gli attacchi di phishing, è importante prestare attenzione al messaggio e alla sua origine. Le e-mail di phishing spesso contengono errori di ortografia o un linguaggio strano, quindi insospettitevi se ricevete messaggi che non sembrano autentici. È anche importante controllare la provenienza dei messaggi: i phisher di solito falsificano gli indirizzi validi per far sembrare legittime le loro e-mail. Inoltre, i phisher di solito cercano di creare un senso di urgenza, in modo che gli utenti non si prendano il tempo di approfondire il messaggio.

Come ci si può difendere il phishing?

Fortunatamente, gli attacchi di phishing possono essere contrastati con alcuni semplici passi. Innanzitutto, è importante rimanere vigili: se si ricevono e-mail o messaggi sospetti, basta evitare di cliccare sui link che contengono. Si consiglia anche di installare un programma anti-malware sul computer, in modo che possa rilevare e rimuovere il software dannoso, se presente. Infine, mantenere regolarmente aggiornato il sistema operativo e le altre applicazioni aiuterà a proteggersi dai tentativi di phishing.

Seguendo le pratiche di prevenzione del phishing illustrate in questo articolo, potete proteggervi dalle truffe di phishing. Dedicare del tempo a comprendere le tattiche di phishing ed essere consapevoli delle possibili minacce è essenziale per rimanere al sicuro online. Ricordate: se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!

Inoltre, è sempre utile segnalare le campagne di phishing alla polizia postale o ad altre autorità competenti nella sua zona. Questo aiuterà le autorità ad agire e potenzialmente a prevenire futuri attacchi di phishing. Inoltre, la segnalazione di campagne di phishing può fornire alle autorità maggiori informazioni sulle truffe di phishing e consentire loro di capire meglio come funzionano, in modo da sviluppare ulteriori metodi di difesa contro queste truffe.

È anche importante utilizzare password forti e attivare l’autenticazione a due fattori su tutti i siti web e i servizi, quando possibile. Questo ulteriore livello di sicurezza renderà più difficile per i phisher accedere ai vostri account, anche se ottengono le credenziali di accesso.

In definitiva, per proteggersi dal phishing è necessaria una combinazione di cautela nell’aprire le e-mail, di utilizzo di password sicure e di mantenere il sistema operativo e le applicazioni aggiornate. Seguendo queste pratiche di prevenzione, potrete rimanere al sicuro online e proteggervi dalle truffe di phishing.

Categorie: Antivirus
Tags: phishing, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Norton Satellite: eseguire la scansione di Dropbox, dei feed di Facebook e dei file locali

Norton Satellite: eseguire la scansione di Dropbox, dei feed di Facebook e dei file locali

Considerando la sempre maggiore diffusione dei servizi di cloud storage grazie ai quali condividere documenti e tenendo anche conto della possibilità offerta agli utenti di condividere informazioni di vario genere […]

Kaspersky Security Scan, il tool gratuito di Kaspersky per incrementare la sicurezza del PC

Kaspersky Security Scan, il tool gratuito di Kaspersky per incrementare la sicurezza del PC

Navigando online, si sa, i pericoli nei quali si può incorrere sono molteplici e, in particolare, i virus con cui ci si può ritrovare ad avere a che fare non […]

Kaspersky Rescue Disk 10 USB: la pennetta di pronto soccorso per il PC è servita!

Kaspersky Rescue Disk 10 USB: la pennetta di pronto soccorso per il PC è servita!

Di Kaspersky Rescue Disk vi abbiamo già parlato in passato. Si tratta del disco di pronto soccorso per il computer realizzato da Kaspersky, uno dei più grandi nomi nel settore […]

Rilasciata la versione ufficiale di Ad-Aware 2008

Rilasciata la versione ufficiale di Ad-Aware 2008

E stata finalmente rilasciata la versione ufficiale di Ad-Aware 2008, il noto antispyware di casa Lavasoft. Il software è stato rilasciato come di consueto in 3 versioni, Free, Plus e […]

Prodotti BitDefender in prova gratuita per sei mesi

Prodotti BitDefender in prova gratuita per sei mesi

BitDifender è senza dubbio un buon antivirus, ma come molti suoi colleghi è a pagamento, e spesso il periodo di prova è troppo breve per testare a fondo il software. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento