Apprezzabile aggiornamento WhatsApp sul versante privacy nei gruppi
Sta per arrivare un aggiornamento WhatsApp particolarmente utile ed interessante per coloro che ci tengono molto alla privacy, soprattutto in merito alla gestione dei gruppi. Senza girarci troppo intorno, possiamo evidenziare come l’idea dello staff sia quella di migliorare in alcuni aspetti forse sottovalutati in un primo momento. A quanto pare, infatti, WhatsApp manterrà il tuo numero di telefono completamente privato nelle chat della community. E così non rischierai di rivelare le tue cifre quando reagisci ai messaggi.
Cosa sappiamo sul prossimo aggiornamento WhatsApp riguardante il tema privacy
Come tutti sanno, il tuo numero di telefono è generalmente segreto nelle community di WhatsApp, ma c’è ancora la possibilità che te lo lasci sfuggire se reagisci ai messaggi. Questo potrebbe non essere un problema ancora per molto, per fortuna, poiché WABetaInfo ha scoperto che WhatsApp sta testando in modo più ampio una funzione di “privacy del numero di telefono” con gli utenti beta. Abilitalo e le tue cifre saranno visibili solo agli amministratori della comunità e a coloro che ti hanno salvato come contatto.
L’opzione è stata sottoposta a test limitati per mesi, ma sembra essere ampiamente distribuita agli utenti beta che hanno installato gli ultimi aggiornamenti Android e iOS. Abbiamo chiesto maggiori dettagli alla società madre di WhatsApp, Meta, ma WABetaInfo afferma che l’aggiornamento dovrebbe raggiungere più utenti e gruppi nei prossimi giorni.
L’aggiunta potrebbe rivelarsi cruciale per la privacy in alcuni casi. Ciò ti consente di partecipare pienamente al gruppo di annunci della community senza timore di rivelare il tuo numero. I brividi e gli aspiranti truffatori non possono chiamarti o inviarti messaggi di testo a meno che tu non accetti una richiesta di condividere le tue informazioni di contatto. Ciò, a sua volta, potrebbe aiutarti a sentirti a tuo agio nell’usare le comunità in primo luogo.
WhatsApp ha aggiunto una serie di funzionalità per la privacy nelle ultime settimane, tra cui chat bloccate , silenziamento automatico dei chiamanti sconosciuti e una revisione delle impostazioni. La privacy del numero di telefono è coerente con questa strategia: è un’altra salvaguardia contro la condivisione involontaria di dati sensibili con altri.
Staremo a vedere quanto tempo occorrerà prima che il nuovo aggiornamento WhatsApp venga messo a disposizion del pubblico, indipendentemente dal fatto che si disponga di un iPhone o di un device Android. Del resto, i rilasci per i due sistemi operativi da sempre viaggiano a ritmi simili, come tutti sanno in Italia.