Gli iPhone 15 faranno la differenza anche sul versante fotocamera
Ci sono buone probabilità che i prossimi iPhone 15 possano essere in grado di fare la differenza anche sul versante fotocamera, stando alle indiscrezioni che abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in questi giorni. I modelli di fascia bassa di iPhone 15 e iPhone 15 Plus che verranno lanciati entro la fine dell’anno presenteranno un obiettivo della fotocamera posteriore da 48 megapixel con un nuovo design del sensore sovrapposto in grado di catturare più luce, secondo l’analista del settore Apple Ming-Chi Kuo.
Tutte le ultime indiscrezioni sulla fotocamera dell’iPhone 15
Scrivendo sul suo blog Medium, Kuo ha affermato che Apple è stata in grado di superare i problemi di resa del nuovo design del sensore di immagine CMOS (CIS) impilato grazie al fornitore Sony che ha aumentato la sua capacità produttiva del 100-120% per soddisfare la domanda di Apple, con una conseguente riduzione significativa in fornitura per i suoi partner Android.
Apple ha introdotto per la prima volta un obiettivo per fotocamera da 48 megapixel su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max l’anno scorso. L’obiettivo consente agli utenti di scattare foto ProRAW da 48 megapixel, che conservano più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità di modifica. Al contrario, l’iPhone 14 e iPhone 14 Plus dello scorso anno utilizzavano un obiettivo per fotocamera da 12 megapixel.
Il rapporto di Kuo conferma un’affermazione di Jeff Pu, un analista della società di investimento Haitong International Securities con sede a Hong Kong, che a maggio ha affermato che l’obiettivo da 48 megapixel su iPhone 15 e iPhone 15 Plus utilizzerà un nuovo sensore a tre strati in grado di catturare più luce per una migliore qualità dell’immagine.
All’epoca, Pu ha affermato che il sensore impilato stava probabilmente affrontando problemi di resa che avrebbero potuto causare ritardi nella produzione di iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Tuttavia, l’ultimo rapporto di Kuo suggerisce che Apple abbia risolto la situazione, anche se a scapito dei suoi rivali.
Insomma, sono passi importanti chiari ed evidenti quelli che sono stati fatti da Apple, premesso che le notizie trapelate in questi giorni non possano essere considerate ufficiali allo stato attuale. Appare chiaro, comunque, il tentativo della mela morsicata di dare una risposta concreta a Samsung, considerando quano abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi coi nuovi Samsung Galaxy S23, per non parlare dei tanto attesi e chiacchierati Samsung Galaxy S24.
Vi terremo aggiornati appena verranno a galla ulteriori documenti, necessari per mettere a fuoco le reali strategie di Apple con la progettazione dei tanto attesi iPhone 15.