Facebook Messenger abbandonerà il supporto SMS a settembre 2023
Ci sono conferme importanti, in questi giorni, sul fatto che Facebook Messenger abbandonerà il supporto SMS a settembre. Una notizia nell’aria da diverse settimane, che a questo punto possiamo definire ufficiale, a testimonianza del fatto che il progetto non ha avuto i riscontri che probabilmente ci si aspettava al momento del lancio. Proviamo a capire come andranno le cose nel corso dei prossimi mesi, alla luce di alcuni aggiornamenti importanti per tutti.
Nessun dubbio sul fatto che Facebook Messenger abbandonerà il supporto SMS a settembre
Dunque, addio ad un servizio per certi versi storico. Ci sono alcune cattive notizie per gli utenti che hanno utilizzato Facebook / Meta Messenger come app per SMS su Android invece di Google Messages o Samsung Messages. In particolare, la funzione che consente agli utenti di utilizzare Facebook Messenger come app per gli SMS non sarà più disponibile il mese prossimo. Questa funzione è stata introdotta nel 2016 ma dovrebbe uscire a settembre 2023.
Gli utenti Android proprio in questi giorni a quanto pare sono stati informati di questa modifica. Un documento di supporto ufficiale di Facebook conferma inoltre che gli utenti “non potranno più utilizzare Messenger per inviare e ricevere messaggi SMS inviati dalla propria rete cellulare quando si aggiorna l’app dopo il 28 settembre 2023” .
Meta ha anche consigliato agli utenti di cambiare l’app di messaggistica predefinita del proprio telefono da Facebook Messenger a Google Messages o Samsung Messages. Per cambiare l’app di messaggistica predefinita, vai su Impostazioni> App> Scegli app predefinite> App SMS e scegli un’app di messaggistica diversa. Se qualcuno dimentica di cambiare l’app di messaggistica predefinita prima del 28 settembre 2023, passerà automaticamente all’app di messaggistica predefinita del telefono.
Facebook Messenger ha consentito agli utenti di utilizzarlo come app per SMS nel 2012. Tuttavia, la funzione è stata abbandonata nel 2013. Facebook (ora Meta) ha rilasciato nuovamente la funzione nel 2016, ma l’ha tenuta separata dall’app principale. Nel documento di supporto ufficiale, Facebook afferma che gli utenti possono accedere alla cronologia dei messaggi SMS tramite la nuova applicazione di messaggistica predefinita del telefono.
Staremo a vedere quali altre novità verranno a galla nel corso delle prossime settimane, ma è chiaro che la nota app di messaggistica stia cambiando pelle per adeguarsi agli attuali standard della concorrenza. Magari mettendo da parte progetti che non hanno fatto la differenza in questi anni, come nel caso di Facebook Messenger e la relativa associazione al mondo SMS. Occhio ai prossimi aggiornamenti della nota app.