Le ultime anticipazioni sull’aggiornamento Android 14 fornite direttamente da Google

Ci sono nuove anticipazioni che possiamo prendere in esame in queste ore a proposito di Android 14. Google ha lavorato costantemente per migliorare le funzionalità di sicurezza del suo sistema operativo Android sin dalle sue versioni iniziali per proteggere gli utenti dai crescenti attacchi di malware. Ora, mentre siamo sull’orlo del rilascio del sistema operativo Android 14, Google ha rivelato una funzionalità di sicurezza della connettività cellulare “prima nel suo genere”.

Android 14

Focus sulle anticipazioni riguardanti l’aggiornamento Android 14

La società ha già introdotto l’opzione per disattivare le connessioni 2G non sicure due anni fa con Android 12. Ora con Android 14, desiderano portare le funzionalità di sicurezza cellulare a un altro livello e combattere la scarsa connettività e gli standard di crittografia per telefonate e messaggi.

In un post sul blog ufficiale , Google ha annunciato che con l’arrivo di Android 14, gli utenti riceveranno un nuovo interruttore chiamato “Richiedi crittografia”. Secondo la bozza attualmente disponibile, la descrizione di questo interruttore recita: “La crittografia è più sicura, ma potresti non essere in grado di connetterti in alcune posizioni. Per le chiamate di emergenza, la crittografia non è mai richiesta. Google ha aggiunto questo interruttore perché gli utenti non possono sapere se le loro chiamate e SMS sono adeguatamente crittografati”. Dunque, Android 14 offrirà la possibilità di disattivare la connettività 2G inutilizzata.

Molti operatori utilizzano cifrari nulli, aprendo le porte agli attori stranieri per intercettare SMS e chiamare via etere. Mentre questi cifrari null sono lì per scopi di test e debug, il rapporto chiarisce che molte reti utilizzano sempre questi cifrari null configurati in modo errato. Grazie al nuovo interruttore di sicurezza cellulare avanzato di Android 14 chiamato “Richiedi crittografia”, il telefono rifiuterà le connessioni di cifratura nulle, rendendo più difficile l’intercettazione delle chiamate e degli SMS. Inoltre, disattiverà la connettività 2G inutilizzata o meno utilizzata.

Non c’è chiarezza sul fatto che questa nuova funzionalità arriverà sui dispositivi già venduti sul mercato perché richiede una modifica all’hardware sottostante, l’Hardware Abstraction Layer (HAL). Inoltre, la bozza afferma anche che probabilmente sono necessari aggiornamenti hardware e Google afferma: “Ci aspettiamo che questa nuova funzionalità di sicurezza della connettività sia disponibile in più dispositivi nei prossimi anni poiché verrà adottata dagli OEM Android”.