WhatsApp consentirà finalmente di inviare immagini ad alta risoluzione
Il prossimo aggiornamento WhatsApp per il pubblico Android ed iPhone potrebbe essere il più importante degli ultimi anni, considerando il fatto che l’app si appresta finalmente a venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di inviare foto, senza la pesante compressione delle stesse. In pratica, a differenza di quanto avvenuto fino a questo momento, non avremo un’evidente perdita di qualità.
Cosa aspettarsi dal nuovo aggiornamento WhatsApp dedicato alla qualità delle immagini trasmesse
WhatsApp è sempre stata criticata per non consentire agli utenti di condividere immagini di alta qualità attraverso la sua app. Sebbene tu possa inviare le tue foto o i tuoi video come documento, questa non è una soluzione semplice. Naturalmente, le foto vengono compresse sulla piattaforma per ridurre le dimensioni del file.
Infine, WhatsApp sta implementando la tanto attesa funzionalità che consente agli utenti di inviare immagini ad alta risoluzione. Ora, non è necessario ricorrere a trucchi per inviare foto o video ad alta risoluzione su WhatsApp. Dopo che la funzione è stata individuata in fase di sviluppo a giugno, il CEO di Meta Mark Zuckerberg, tramite un post su Instagram (tramite WABetaInfo), ha annunciato che la funzione che consente di condividere immagini ad alta risoluzione su WhatsApp è in fase di lancio a livello globale.
Si noti che la qualità compressa standard è selezionata per impostazione predefinita. Per inviare immagini ad alta risoluzione su WhatsApp, devi passare all’HD utilizzando il pulsante nella parte superiore dello strumento di modifica delle immagini in WhatsApp. Il destinatario vedrà che l’immagine riporta un’icona HD nell’angolo in basso a sinistra dell’anteprima dell’immagine, a indicare che l’immagine è stata inviata a piena risoluzione.
Meta non ha confermato se le immagini inviate tramite la funzione HD ricorrono ancora a qualsiasi compressione. Le immagini HD inviate su WhatsApp sono crittografate end-to-end. Per usufruire della nuova funzionalità, devi aggiornare l’app WhatsApp all’ultima versione dal Google Play Store.
Allo stato attuale non si hanno informazioni chiare su quando l’aggiornamento WhatsApp verrà messo a disposizione del pubblico che si ritrova con un iPhone o Android, ma i segnali raccolti nelle ultime ore ci dicono che il tutto dovrebbe sbloccarsi nel giro di pochissime settimane, se non addirittura giorni. Insomma, siamo al cospetto di un periodo molto importante e delicato sul fronte dello sviluppo di WhatsApp.
Resta da capire se verranno aggiunte funzioni extra a WhatsApp tramite il rilascio di cui tutti parlano nel nostro Paese da alcuni giorni a questa parte.