Tiene banco la truffa Black Friday Trenitalia in Italia: come riconoscerla su WhatsApp e Facebook
Gira tanto, secondo le informazioni che abbiamo avuto modo di raccogliere in queste ore, la truffa Black Friday Trenitalia, in occasione delle offerte di fine mese previste anche nel 2023 da numerosi store in giro per il mondo. Una questione delicata che, grazie all’attenzione riservata dai malintenzionati al sito ufficiale dell’azienda (ripreso quasi in ogni dettaglio), potrebbe fare non poche vittime. Come evidenziato in queste ore da diversi esperti di settore.
Impariamo a riconoscere la truffa Black Friday Trenitalia che gira su WhatsApp e Facebook
In occasione del Black Friday 2023, si è diffusa una truffa online che ha preso di mira gli utenti che cercavano di acquistare biglietti del treno sul sito di Trenitalia. I truffatori hanno creato un sito web falso che imitava perfettamente quello ufficiale di Trenitalia. Il sito presentava un’offerta speciale per il Black Friday, con sconti fino al 70% sui biglietti del treno.
Gli utenti che accedevano al sito falso e tentavano di acquistare un biglietto venivano reindirizzati a un modulo in cui dovevano inserire i dati della propria carta di credito. Una volta in possesso dei dati, i truffatori potevano utilizzarli per effettuare acquisti fraudolenti. La Polizia Postale ha ricevuto numerose segnalazioni di questa truffa e ha invitato gli utenti a prestare la massima attenzione.
Ecco alcuni consigli per evitare di cadere vittima di questa truffa:
Prima di inserire i dati della propria carta di credito, assicurarsi di essere collegati al sito ufficiale di Trenitalia. Il sito ufficiale ha un indirizzo web che inizia con “www.trenitalia.it”. Controllare attentamente l’URL del sito web prima di inserire i dati della propria carta di credito. Se l’URL è diverso da “www.trenitalia.it”, si tratta di un sito falso. Non inserire i dati della propria carta di credito su siti web che non si conoscono.
Se si è già stati vittima di questa truffa, è importante contattare immediatamente la propria banca per bloccare la carta di credito. Oltre alla truffa del Black Friday, è importante prestare attenzione anche ad altre truffe che si diffondono online in occasione di grandi eventi come il Natale o la Pasqua.
Dunque, ci apprestiamo a vivedere giorni in cui ci saranno non poche minacce per gli utenti in giro sul web, considerando il fatto che i malintenzionati siano pronti da sempre a sfruttare la propensione all’acquisto che tutti hanno in questa fase. Massima attenzione, in questo frangente, all’insidiosa truffa Black Friday Trenitalia, visto che le vittime al momento non sono poche.