Almeno cinque funzioni attese con il nuovo aggiornamento iOS 18 in Italia
Ci sono numerose novità che possiamo aspettarci dal nuovo aggiornamento iOS 18 in uscita nel corso delle prossime settimane, al punto che oggi possiamo condividere alcune anticipazioni per il pubblico Apple come potrete notare. L’app Telefono non viene aggiornata spesso, ma con iOS 18 e Apple Intelligence sta subendo una profonda revisione che include una delle migliori nuove funzionalità del software iOS 18.
Le ultime anticipazioni prima dell’uscita dell’aggiornamento con iOS 18
Dopo aver effettuato o risposto a una chiamata su un iPhone con iOS 18, puoi avviare una registrazione che ti fornisce una copia audio della chiamata.
Apri l’app Telefono.
Fai una chiamata.
Tocca il pulsante di registrazione nell’angolo in alto a sinistra per avviare una registrazione.
Quando tocchi il pulsante di registrazione, tutti i partecipanti alla chiamata vengono informati che la chiamata viene registrata tramite un messaggio sonoro. Il messaggio si ripete per ogni persona che sta registrando, quindi se due utenti iPhone sono impegnati in una chiamata ed entrambi registrano, il messaggio verrà riprodotto due volte. Non esiste una finestra di dialogo di conferma quando viene registrata una chiamata, quindi qualcuno che non desidera essere registrato dovrà riagganciare la chiamata poiché non è possibile rinunciare.
Mentre la chiamata è in corso, l’audio viene registrato e salvato nell’app Notes per un accesso successivo. Quando apri l’app Note, vedrai una registrazione della chiamata etichettata con la data e l’ora con un’opzione per toccare Riproduci per ripetere la chiamata o toccare la nota per ulteriori informazioni.
Trascrivere e riepilogare le telefonate (Apple Intelligence)
Le chiamate salvate nell’app Note vengono trascritte automaticamente, quindi puoi vedere una trascrizione completa di ciò che è stato detto durante la chiamata. Puoi accedere a una trascrizione toccando una nota di registrazione delle chiamate. Mentre ascolti la chiamata, la trascrizione si aggiornerà in modo che tu possa leggere insieme a ciò che viene detto.
Le trascrizioni hanno un pulsante “Riepilogo” in modo da poter ottenere un breve riepilogo di ciò che è stato detto nella chiamata, inoltre c’è un’opzione di ricerca per cercare parole e frasi chiave. Le trascrizioni possono essere aggiunte a una nota diversa o copiate e l’audio può essere salvato nell’app File o condiviso.
Cerca nella cronologia delle chiamate
In iOS 18, Apple ha aggiunto una funzione di ricerca per la scheda Recenti, il che significa che ora puoi cercare tra tutte le chiamate e i messaggi vocali in entrata e in uscita. Puoi digitare numeri di telefono o nomi per visualizzare le chiamate effettuate, ricevute o perse e i contatti che hanno il nome o il numero di telefono che stai cercando.
Oltre al nome o al numero di telefono, puoi cercare la data di una chiamata, il tipo di chiamata (come FaceTime ) o utilizzare più parametri di ricerca. Se desideri vedere tutte le chiamate di Eric nel mese di giugno, ad esempio, puoi digitare “Eric”, toccare il nome quando viene visualizzato per impostare il parametro, quindi aggiungere “Giugno” alla barra di ricerca. Sono disponibili opzioni per “Vedere tutto” delle chiamate e dei messaggi vocali quando si effettua una ricerca per visualizzare più risultati.
Scambia le carte SIM
Se hai due SIM sul tuo iPhone, ad esempio per scopi personali e lavorativi, puoi scambiarle tra loro utilizzando l’interruttore del Centro di Controllo. Nelle versioni precedenti di iOS, dovevi modificare i numeri utilizzando l’app Impostazioni. Per scambiare numeri, apri Centro di controllo, vai ai controlli di connettività e premi a lungo su Dati cellulare.
Suggerimenti per i contatti
Quando inizi a digitare un numero con il tastierino in iOS 18, vedrai un elenco di contatti in modo da poter raggiungere rapidamente chi vuoi chiamare. Digita la prima o due cifre di un numero, quindi tocca l’icona “Altro” per visualizzare tutte le opzioni. Puoi toccarne uno da lì per comporlo.
Composizione T9
In relazione alla funzione di suggerimento dei contatti, puoi effettivamente cercare nomi anziché numeri utilizzando i caratteri T9. Se hai un contatto nel telefono sotto “Eric”, puoi digitare 3 per E, 7 per R, 4 per I e 2 per C e verrà visualizzata la scheda del contatto di Eric. La composizione T9 risale all’epoca precedente ai touchscreen, consentendo agli utenti di smartphone di digitare utilizzando il testo predittivo che associava i numeri alle lettere. Fino ad ora l’iPhone non ha supportato la composizione T9.
Informazioni sulla versione di Apple Intelligence
La registrazione, la trascrizione e il riepilogo delle chiamate sono funzionalità di Apple Intelligence che saranno disponibili in iOS 18.1. La registrazione delle telefonate non sarà disponibile nell’aggiornamento iniziale di iOS 18 che esce insieme ai modelli iPhone 16 , ma dovrebbe essere presentata al pubblico in un aggiornamento di ottobre.