Disk Defrag: deframmentare l’hard disk e ottimizzare le prestazioni

Grazie ad una bella chiacchierata su Gtalk con un nostro lettore del blog, Massimo di Spooky’s Home, sono venuto a conoscenza di Disk Defrag, un ottimo software gratuito per la deframmentazione dell’Hard Disk.
Se non sapete cosa sia la deframmentazione vi consiglio comunque di effettuarla, in parole semplici consiste nell’ordinare tutti i settori dell’hard disk con lo scopo di ricostruire un file in un unico pezzo dal punto di vista fisico. Certo anche con le parole semplici, se non siete abbastanza tecnici è difficile da comprendere.
Grazie alla deframmentazione, avrete sicuramente un aumento in termini di prestazioni del vostro pc, infatti quando dovrà andare a cercare un determinato dato sul vostro hard disk ci metterà molto meno tempo. Allego qui di seguito una piccola recensione, tratta dal blog di Massimo:

Oggi vi segnalo un’ottima utility per deframmentare il vostro disco fisso in ambiente windows. Il programma è compatibile con Windows XP/Vista/2000/2003.
Sicuramente una volta provato andrà a sostituire per sempre il deframmentatore disco di Windows. Rispetto a quello integrato nel sistema operativo Auslogic Disk Defrag ha una interfaccia grafica molto gradevole ma il vero punto di forza, secondo me è la velocità con cui esegue i defrag. Per deframmentare il disco fisso del mio portatile (100 gb sata da 2,5″ 4800 rpm) ci ho messo poco più di 30 min.
Vi ricordo inoltre che la deframmentazione del disco è una cosa da fare sistematicamente ogni qualche mese per avere sempre un pc performante, ma molti non sanno nemmeno che cosa sia! Beh non vi resta che provare, se magari avete il vostro bel windows installato da qualche tempo, scaricate l’applicazione, installatela, lanciate il defrag e alla fine del processo riavviate. Vedrete che le prestazioni saranno aumentate notevolmente!

Via | Spooky’s Home
Download | Disk Defrag