Windows Vista: cosa fare se l’audio salta

Inizialmente credevo di essere il solo (o quasi!) ad avere tale problema, invece, girovagando per il web mi sono reso conto che Windows Vista, il caro nuovo sistema operativo di Microsoft, ha creato a moltissimi utenti problemi di “saltellamento” dell’audio.

Il disturbo si presenta a tratti, in qualsiasi circostanza (ascoltando la musica, vedendo i video o solo riproducendo qualche suono di sistema) e, con svariati tipi di hardware. Ecco quindi, che vedremo insieme come porre una soluzione definitiva (e senza troppi sbattimenti) a questo problema.


  1. Controllate sul sito del produttore (o con una bella ricerca su Google) che il driver della vostra scheda audio installato nel sistema, sia il più aggiornato possibile. In caso contrario, scaricate ed installate l’ultima versione disponibile.
  2. Recatevi nel pannello di controllo, selezionate la voce “Hardware e suoni”, clickate su “cambia impostazioni batteria” e mette la spunta alla voce “Prestazioni elevate” (questo è molto importante e potrebbe davvero risolvere il problema al 100%).
  3. Andate nel pannello di controllo e clickate sulla voce “Hardware e suoni”, andate su “Gestisci dispositivi audio”, fate doppio click sulla voce relativa alla vostra scheda audio e andate nella scheda “avanzate”. A questo punto, se non è già impostato così, selezionate dal menu a tendina la voce relativa alla maggiore qualità audio disponibile e, salvate i cambiamenti clickando sul pulsante “Applica”.
  4. Se gli accorgimenti citati sopra, non sono riusciti a risolvere il vostro problema (ma credo sia già tutto a posto!), andate sul sito internet del produttore del vostro PC (ad esempio HP, Dell, Packard Bell ecc.) e cercate, se c’è, un aggiornamento per il BIOS della scheda madre del vostro computer. Se lo trovate, installatelo (con la dovuta cautela) e godetevi il vostro computer con Windows Vista, super-aggiornato e funzionante al 100%.