Come creare un Widget per Opera Browser

Da veri geek quali siete, saprete sicuramente che uno dei punti di forza del browser Opera, sono i widget.
I widget, come quelli presenti sui desktop di molti di noi (soprattutto nei sistemi Mac OS X e Windows Vista che li hanno integrati), non sono altro che delle simpatiche mini applicazioni dalle funzioni più disparate: news, meteo, gallerie di immagini, giochini e tante altre cose, utili o meno utili (soprattutto!), che allietano le nostre permanenze di fronte al monitor del computer. Oggi, insieme a noi di Geekissimo, vedrete come crearne uno tutto vostro!


Il procedimento è veloce e facile come pochi: basta andare (utilizzando Opera) sul sito Opera Widgetize e seguire la procedura guidata.
Dovrete scegliere tipo (se di news o di foto) e aspetto del vostro widget, inserendo di conseguenza l’indirizzo dei feed RSS del vostro sito/blog (o comunque del sito per il quale volete creare la mini-applicazione) o della vostra collezione fotografica (ad esempio su My Opera o Flickr) ed il gioco è fatto.
Adesso potrete pubblicare l’indirizzo del vostro widget e condividerlo con amici e visitatori (utilizzatori di Opera Browser).