Windows Vista: quando il deframmentatore scompare (e non solo)…

Alcune volte, tentando di ottimizzare il sistema per velocizzarne le prestazioni, sia che si usino software del genere, sia che ci si avventuri “a mano” tra chiavi di registro e pannelli di controllo vari (soprattutto in queste occasioni!), ci si ritrova a fare i conti con qualche piccolo malfunzionamento che, si sa, a noi geek da un fastidio enorme visto che il nostro sistema deve funzionare perfettamente in ogni piccola parte.

Oggi affrontiamo un problema di servizi di sistema che, una volta disattivati, non vogliono più saperne di tornare a posto. Il sistema che abbiamo usato per questo caso specifico è Windows Vista, ma è molto probabile che questi consigli possano tornare utili anche agli utilizzatori di Windows 2000/XP.


Il problema, che ho affrontato di persona, è quello relativo al mancato funzionamento del deframmentatore del disco fisso di Windows, con l’inesistente avvio della sua versione grafica (quella a cui accediamo tramite il menu start e i più comuni comandi nei pannelli di controllo) dovuto al mancato avvio del servizio “Utilità di pianificazione”.

Il servizio, non volendo saperne di avviarsi nel modo “ordinario”, ovvero andando in “start” > “services.msc”, ha bisogno di una spintarella tramite registro di sistema. Per fare ciò, basta andare in “start”, digitare “regedit” dando l’invio e andare nella chiave “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Schedule” impostando “2” come valore alla chiave “Start”.
Adesso basterà riavviare il sistema e, il deframmentatore grafico insieme a tutti gli altri applicativi dipendenti dal servizio di pianificazione torneranno a funzionare correttamente.