Video Editing gratuito con Avidemux

Oggi vogliamo parlarvi di un programma gratuito ed open source per l’editing video: Avidemux. Con questo piccolo gioiellino software, compatibile con praticamente tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e varie distribuzioni Linux), potremo infatti gestire e lavorare con molteplici formati video.

Mettiamo, ad esempio, il caso in cui abbiamo salvato un filmato da Vcast e vogliamo togliere dal registrato le parti non necessarie. Il formato MP4 (iPod e/o PSP), di cui parliamo, è notoriamente uno dei più “rognosi” da manipolare vista la sua relativa giovinezza e non ancora grandissima diffusione, però, Avidemux è in grado di gestirlo alla grande.


Anche formati come FLV (quelli di YouTube e simili, per intenderci), WMV, AVI, MPG non fanno “paura” a questo software che, è in grado di manipolarli (aggiungendo effetti speciali, tagliando e cucendo parti di filmato ecc.) e convertirli tra loro (ad esempio non si possono salvare video in formato FLV o WMV ma, possono essere letti e convertiti in altri formati come AVI, MPG, MP4 ecc.).

Insomma, se non volete spendere un soldo e non avete esigenze di tipo professionale, questo programma di manipolazione video (disponibile anche in versione no-install) è davvero l’ideale… buon divertimento!

Download | Video Editing Avidemux