Modifichiamo le pagine web come vogliamo con Platypus e Firefox!

Da bravi geek, saprete sicuramente cosa sono gli userscript ma, facciamo un piccolo riepilogo per i più distratti: gli userscript sono dei “comandi” o, per meglio dire, javascript che, applicati a determinate pagine web, possono cambiarne aspetto e/o funzioni.

Oggi vedremo come grazie a Firefox e l’estensione Platypus è possibile manipolare le pagine web come più vogliamo per poi salvare le modifiche in uno script da usare tramite l’estensione Greasemonkey.


Una volta installato, Platypus, oltre a disporre di una sua toolbar, sarà a nostra disposizione sia tramite il menu contestuale che il menu “strumenti” di Firefox. Una volta avviato, basterà andare con il puntatore del mouse sull’elemento della pagina che vogliamo cambiare ed effettuare le modifiche (con “set style”, ad esempio, è possibile modificare colori, dimensioni, bordi e tanto altro).

Quando il risultato ci avrà soddisfatti, non dobbiamo fare altro che selezionare la voce “Save and exit Platypus” e scegliere di installare l’userscript appena creato in Greasemonkey (tramite il quale, in seguito, potremo anche modificare le pagine in cui il javascript deve entrare in azione).

Io lo trovo ormai uno strumento indispensabile per il mio Firefox, in quanto, con esso riesco a riparare anche qualche piccolo problema di visualizzazione in vari siti. Spero possa tornare utile anche a voi, buon divertimento.