Come velocizzare l’avvio di Outlook 2007

Anche se arrivata al bel traguardo della versione 2007, la suite Office di Microsoft, continua a portarsi dietro diversi problemini, più o meno storici o rilevanti.
Quello di cui parliamo oggi, tentando di porvi rimedio, è l’avvio decisamente lento del software per la posta elettronica (e non solo) “Outlook 2007”.

La prima cosa da fare, se non avete già provveduto, è installare questa patch rilasciata dalla stessa Microsoft che, risolve qualche problema di prestazioni del programma.


A patch installata, andate nella cartella dove avete installato la suite Office (solitamente C:\Programmi\Microsoft Office\Office12) ed avviate con privilegi di amministratore (se usate Vista, tramite il click destro del mouse) il file “OUTLOOK.exe”.
Adesso andate in “strumenti” > “centro protezione” > “componenti aggiuntivi”, cliccate il pulsante “Vai…” e deselezionate tutte le voci tranne “Windows Search e-mail indexer”.

Con questa mossa abbiamo disabilitato alcuni componenti aggiuntivi che si avviano con il nostro Outlook facendo perdere tempo prezioso (ovviamente, se avete esigenze particolari e sapete che dipendono da un determinato plugin, non disabilitate la voce ad esso relativo).

That’s all, Folks!