Tre piccoli passi per velocizzare Windows Vista

Dopo aver visto qualche giorno fa come renderlo meno stressante, vediamo oggi insieme come velocizzare un po’ determinate operazioni in Windows Vista.

La prima cosa che andremo a disabilitare è un’impostazione del menu start: la marcatura dei nuovi software installati.
Per modificare questa opzione, basta fare click destro sul pulsante “start” e selezionare “proprietà” > scheda “menu start” > tasto “personalizza” togliendo la spunta alla voce ”evidenzia i programmi installati di recente”. Adesso l’apertura e la navigazione nel menu di avvio saranno nettamente più veloci.


Adesso ci occupiamo dell’avvio del PC: diciamoci la verità, se siamo i soli ad utilizzare il nostro computer, non abbiamo alcun bisogno della password da inserire all’avvio, quindi, perché non disabilitarla per risparmiare un bel po’ di tempo?
Per farlo, basta andare in “start” e digitare “netplwiz” dando l’invio. Nella schermata che apparirà, basterà togliere la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”, premere il tasto “applica” ed inserire il nostro nome e password nella finestrella che si aprirà.

Ultimo, ma importantissimo passo da fare, è quello di velocizzare i lentissimi processi di copia file in Vista, tramite l’installazione del software gratuito Teracopy. Vi garantisco personalmente che fa miracoli, si auto-inserisce al posto del copia-file standard di Windows (con la possibilità comunque di disabilitarlo quando si vuole) e svolge il suo compito in modo super-veloce.

Ecco fatto! Adesso il nostro Vista, oltre ad essere meno stressante, sarà anche più performante in tutte quelle operazioni che compiamo quotidianamente con il nostro PC.