PubMatic: ottimizzare i guadagni con il tuo sito web/blog

Oggi vi voglio segnalare un nuovo servizio, che farà sicuramente parlare molto di sè.

Si tratta di PubMatic, ed è uno strumento online che ci consente di ottimizzare notevolmente i guadagni con il nostro sito web/blog, ottenuti da circuiti quali Google AdSense, Komli, Yahoo! Publisher Network e ValueClick Media.
Attraverso un algoritmo matematico, questo servizio è in grado di sapere in anticipo quali saranno gli annunci pubblicitari che si riveleranno un successo, e, al contrario, quelli che saranno un autentico fiasco.

Il funzionamento è veramente dei più semplici: per prima cosa dobbiamo registrarci al servizio, inserendo, tra l’altro, l’indirizzo del nostro sito/blog e l’argomento principale.
Ora possiamo accedere al pannello principale di amministrazione, da cui controlleremo in seguito i guadagni ottenuti e tanto altro. Non ci resta altro da fare che creare il nostro annuncio: inanzitutto, selezioniamo il circuito in uso e inseriamo i dati per l’accesso.

Ora procediamo nella creazione della nostra inserzione, e, quando, abbiamo finito, preleviamo il codice fornito, che dovremo poi inserire al posto della classica porzione di codice fornita dal circuito, che nella maggioranza dei casi sarà AdSense.



Il servizio è gratuito, e, soprattutto, non ottiene percentuali dei nostri guadagni, almeno per ora.

Trovo che sia un servizio veramente utile, non solo per gli utenti meno esperti!