Tafiti, rivoluzionario motore di ricerca sviluppato in Silverlight, targato Microsoft!

Dopo appena un giorno di vita, è già un successo, e la blogosfera n’è entusiasta.

Sto parlando di Tafiti, un nuovo motore di ricerca, completamente visuale e dinamico, realizzato da Microsoft.
Sviluppato in Silverlight e basato su Windows Live Search, ci consente di effettuare ricerche sul web in maniera completamente nuova e differente.

Animazioni spettacolari, effetti deliziosi e interfaccia semplice, sono solo alcuni dei punti salienti di questo nuovo servizio.
Dimenticate il solito aspetto di un qualsiasi motore di ricerca, ovvero pagina deserta e contenuto al centro: Tafiti si sviluppa su tre colonne.

A sinistra troviamo il box della ricerca e, un po’ più in sotto , la “ruota“, da cui potremo scegliere il tipo di risultato della stessa (Web, Immagini, News, Feed RSS e Libri). Al centro, invece, è posta la pagina del risultato, e qui non c’è bisogno di altra spiegazione. Infine, sulla colonna di destra, trovano spazio le ricerche salvate, a cui possiamo applicare tags, titoli e tanto altro.


Una funzione aggiuntiva, e a mio avviso meravigliosa, è la “Tree View“, la visualizzazione dei risultati sotto forma di albero con tanto di rami.
E’ un po’ difficile spiegarvi in modo efficace questa, dunque provatela di persona e capirete al volo.

Inizialmente, questo servizio non mi aveva affato colpito, ma mi sono dovuto ricredere: veramente molto bello e ben fatto.
Si trova ancora in fase BETA, dunque non sorprendetevi nell’eventualità di “strani” errori.

Tutto questo è ovviamente gratuito, e non necessita di registrazione.