GIMP, come creare l’effetto specchio in pochi click

Bisogna ammetterlo, le immagini con l’effetto specchio (o riflesso, come dir si voglia) in stile Apple sono davvero belle e, non sarebbe affatto male potercene creare qualcuna noi stessi per i nostri siti, blog o progetti di vario genere.

Probabilmente penserete che ci voglia un “Michelangelo” della computer-grafica per creare tale effetto, e invece vi sbagliate di grosso! Basta un software gratuito (disponibile per Windows, Linux e Mac), una manciata di click ed il gioco è fatto. Vediamo insieme come procedere:

1. Se non l’avete già fatto, scaricate, installate ed avviate il software di fotoritocco gratuito ed open source “GIMP”.
2. Aprite l’immagine di cui volete creare un clone con effetto specchio ed appuntatevi le sue dimensioni in pixel.
3. In GIMP, andate nel menu “File” > “Nuovo” e come dimensioni (in pixel) mettete la stessa larghezza dell’immagine su cui lavorare ed un’altezza doppia rispetto all’originale (quindi se l’immagine della quale dovete creare il riflesso è alta 100 pixel, la nuova immagine dovrà avere un’altezza pari a 200 pixel). Il resto delle impostazioni (tipo il colore dello sfondo ecc.) sceglietelo a seconda delle vostre specifiche esigenze.


4. Fate “copia” > “incolla” dell’immagine originale in quella nuova, posizionandola in alto.
5. Adesso selezionate il menu “livello” > “nuovo livello”.
6. Poi “livello” > “duplica livello”.
7. A questo punto “livello” > “trasforma” > “rifletti verticalmente”.
8. Trascinate il livello capovolto appena creato nella parte bassa dell’immagine.
9. Adesso andate nel menu “livello” > “maschera” > “aggiungi maschera di livello” > “bianco (opacità completa)” > “OK”.
10. A questo punto selezionate il menu “strumenti” > “sfumatura” (o lo strumento “gradiente” dalla finestra con gli strumenti che si trova sulla sinistra dello schermo).
11. Nella parte bassa della barra con gli strumenti che si trova sulla sinistra dello schermo, cliccate l’icona grande dello strumento “Gradiente” e dal menu a tendina selezionate la voce “da primo piano a trasparenza”.
12. Mettete una spunta sulla voce “invertire”.
13. Assicuratevi che il colore primario sia il nero.
14. Applicate il gradiente sull’immagine nel modo che preferite.
15. Salvate l’immagine appena creata tramite il menu “File” > “Salva con nome”.

Ecco fatto! E’ senza ombra di dubbio più lenta la lettura che l’esecuzione di tutta la procedura e, il risultato ottimale ricompenserà sicuramente tutto nel modo migliore.

Adesso siete dei provetti applicatori dell’effetto specchio quindi prendete tutte le immagini che volete e sbizzarritevi!