Le 10 migliori funzioni esclusive di Opera Browser

Nonostante il non entusiasmante 2% di fetta di mercato conquistata, il browser gratuito norvegese Opera è un software davvero eccezionale!
Oltre alla velocità e alla sicurezza, punti principali di questo programma sono le innumerevoli funzioni disponibili. Senza dover installare nulla di aggiuntivo (come accade in IE e Firefox), è infatti possibile fare praticamente di tutto in pochissimi click. Vediamo quindi insieme dieci funzioni utilissime che, attualmente (a parte estensioni di non perfetta riproduzione funzionale) nessun altro browser incorpora:

1. Cache per le immagini: Ogni sito web, contiene dozzine di immagini di ogni tipo: banner, sfondi, pulsanti, pubblicità e così via. Tutti questi elementi, vengono caricati ogni volta che si accede alla relativa pagina web e, inesorabilmente portano ad un inutile consumo di banda. Proprio per evitare tutto questo, Opera include una funzione chiamata “cached image” con la quale, il browser carica intelligentemente le immagini dalla propria cache e non le riscarica dal web.
2. Vai all’URL: In giro per il web si trovano indirizzi scritti senza hyperlink. Con questa funzione, bastano due click nel menu contestuale e si va all’indirizzo selezionato, anche senza la presenza di link!
3. Crea motori di ricerca: Opera permette di aggiungere qualsiasi motore di ricerca (posizionandosi sulle barre di ricerca contenute nelle pagine web) alla barra di ricerca veloce. Bastano un paio di click nel menu contestuale ed il gioco è fatto.
4. Ricerca nella barra degli indirizzi: In Opera è possibile ricercare qualsiasi cosa direttamente dalla barra degli indirizzi. Basta creare delle lettere chiave ed anteporle ad i termini da ricercare (ad esempio se per Google impostiamo la lettera chiave “g”, per effettuare la ricerca dovremo scrivere “g termine da ricercare”).


5. Creare tasti: Se i numerosi tasti, relativi ad altrettante numerose funzioni, presenti nel browser non vi bastano, potrete ottenerne altre centinaia tramite questo sito: Opera button maker.
6. Fermare gli script esecutivi: In alcuni siti, sono presenti degli script che ci avvertono, tramite finestre pop-up, delle azioni che stiamo per compiere. In Opera, è possibile disabilitarli tramite un paio di click nei menu.
7. Adatta alla larghezza: Una funzione utilissima in molte occasioni. Permette tramite la pressione di un solo pulsante, di ridimensionare la pagina che si sta visualizzando, in modo da adattarla perfettamente alla larghezza del nostro schermo.
8. Click per selezionare: Senza necessita di selezionare tutto a mano, con un doppio-click è possibile selezionare un intero paragrafo.
9. Preferenze per i siti: Sicuramente una delle funzioni principali di Opera che, permette di impostare le preferenze di sicurezza (quindi se accettare cookie, script ecc.), visualizzazione, accesso (cambiare user-agent, identificarsi come un altro browser ecc.) ed altro in modo specifico per un determinato sito, senza dover cambiare le impostazioni generali.
10. Widgets: Piccoli programmi di qualsiasi tipo e utilità, proprio come quelli presenti nella sidebar di Vista o sul desktop dei maggiori sistemi operativi. Se ne trovano a centinaia sul sito di Opera.

Fonte: Instant Fundas