Sentenc.es, e ti “liberi” dall’e-mail
Oggi è venerdì. Ricordate il post di qualche giorno fa in cui vi raccontavamo di un’iniziativa di alcuni manager di importanti società di non leggere la posta elettronica di venerdì per “disintossicarsi”? Ci avete scritto in molti dicendo che una soluzione del genere sarebbe impensabile e farebbe rischiare soprattutto chi con l’e-mail ci lavora di perdere contatti e affari importanti.
Allora proponiamo un’altra soluzione per tentare di disintossicarsi. Sto parlando di Sentenc.es. Si tratta di un progetto, anche questo abbastanza provocatorio, che spiega come risparmiare tempo nel rispondere a ogni singola lettera; particolarmente indicato a chi ha la posta in arrivo sempre piena. Il trucco per non soccombere? Copiare lo stile asciutto degli Sms.
Sentenc.es non è altro che una politica personale da attuare in presenza di molta posta secondo cui per rispondere bastano i caratteri di un messaggino: circa 150. Siccome contare i caratteri sarebbe noioso, allora la soluzione è quella di usare un numero predeterminato di le frasi. Il più delle volte, infatti, il mittente ci mette poco a scrivere una lettera, ma il destinatario può metterci anche ore a rispondere.
Sentenc.es, una politica ancora in fase Beta, è stata studiata in quattro varianti: two.sentenc.es, three.sentenc.es, four.sentenc.es, and five.sentenc.es. L’idea è strana e provocatoria ma in moltissimi la stanno attuando. Cosa ne pensate? Siete d’accordo? Si può scegliere di sposare una delle varianti e rispettarla per ogni tipo di e-mail? Io credo che sarebbe alquanto difficile.