Tiscali incontra i blogger


Veduta esterna della sede di Tiscali

Giovedì ho partecipato ad un incontro, tenutosi a Cagliari presso l’Head Quarter di Tiscali Spa. Sono stato invitato da Stefano Vitta, eravamo 2 gruppi, il mio che partiva da Roma con Luca Conti, Mario Bellina, Vincenzo Cosenza, Emanule Quintarelli e Nicola Mattina, più il gruppo milanese che abbiamo incontrato direttamente a Cagliari formato da Andrea Beggi, Lele Dainesi, Mafe De Baggis, Alberto D’Ottavi, Luca Mascaro, Lorenzo Viscanti, Giorgio Marigliano e Daniele Vietri.


Tra le strutture, prato inglese, palme e mare sullo sfondo

Con un pullman ci hanno portato all’ Headquarters, e sono rimasto molto colpito, la struttura e il posto sono stupendi, in vita mia ho avuto la fortuna di girare molto, e probabilmente posso dire che è la più bella che abbia mai visto.

La giornata comincia con una colazione accogliente e subito dopo si passa all’incontro nella sala conferenze decisamente enorme, sicuramente troppo dispersiva per un dialogo faccia a faccia tra Tiscali e i blogger.


Sala conferenza Tiscali

Mi rendo subito conto che Tiscali tiene molto a questo incontro, infatti è presente l’Amministratore Delegato Mario Mariani con il responsabile del portale Klaus Ludemann e il responsabile della community Franco Saiu. La mattinata passa veloce con una presentazione generale dell’azienda, corredati da un po di dati e strategie aziendali.

Scopro in questo frangente che nel mercato UK, riescono a portare l’IP-TV con qualità Mpeg4 con solo 2mb di connessione, per merito della qualità dei doppini in rame, a differenza di quelli italiani montati da telecom italia, che il 99% delle volte sarebbero da cambiare e buttare.



Mario Mariani apre la conferenza

Dopo pranzo l’incontro si fa vivo, Klaus Ludemann prende voce, e dice che Tiscali vuole crescere, nella sua strategia c’è quella di aumentare il ranking per arrivare alle postazioni di vertice ora capitanate da Alice e Libero, i 2 più grandi concorrenti. Per riuscirci c’è solo una maniera, il traffico, e tramite la community e il lancio della nuova piattaforma blog spera di raggiungere i risultati sperati.

Poi viene il momento di Franco Saiu, e ci fa una panoramica generale su questa nuova piattaforma di blog, si capisce che puntano su un mercato medio-basso, infatti il pannello è facile e comprensibile anche per i meno esperti, dando parecchie possibilità di personalizzazione.

Sinceramente non mi entusiasma, c’è chi lamenta che Tiscali non sta dando niente di quello che non sia gia sul mercato, ma io il messaggio l’ho recepito, puntano a nuovi utenti offrendo servizi avanzati alla portata di tutti. Per finire interviene di nuovo Mario Mariani, e ci anticipa una news in anteprima, il lancio di un nuovo tipo di telefonino, un ibrido tra un cellulare ed un telefono fisso, creato in collaborazione con Nokia Italia.


Network Operations Center di Tiscali

Dopo quest’ultima dichiarazione ci porta a fare un giro dell’azienda, e ci mostra il funzionamento della IP-Tv da una postazione che simula un nodo presente in UK con connessione di soli 2mb, e posso confermare che le immagini sono fluide, anche se la qualità di questo tipo di televisione non è neanche lontanamente paragonabile alla qualità DVD. Dalle sue parole si evince che puntano parecchio su questa tecnologia, ma a mio modesto parere personale non mi ha emozionato più di tanto.

Qui termina la giornata, ci regalano una T-Shirt e un braccialetto con chiavetta usb integrata, ovviamente brandizzate Tiscali, ci salutiamo, e il pullman dell’andata ci riaccompagna all’aeroporto. Il viaggio è stato piacevole, l’incontro è stato comunque costruttivo, anche per le public relation che si sono instaurate.

Photo Credits: By Alberto D’Ottavi