WP Auto Scroller, plugin per WordPress

Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi il mio primo plugin per WordPress, si chiama Wp Auto Scroller, ed è stato sviluppato insieme ai bravissimi Sandro e Giancarlo di Kiwiage.

Wp Auto Scroller, aggiunge la funzione di Scroller automatico, proprio come vedete qui su Geekissimo (oppure guardate lo screenshot qui sopra), appena sotto il titolo degli articoli.Avendo ricevuto, nell’arco di 1 mese la bellezza di almeno 150 email su come aggiungere questa funzione, ho pensato di realizzarci un plugin e di metterlo a disposizione di tutti gli utenti di WordPress.

Grazie a questo plugin potrete scorrere gli articoli, o andare direttamente al footer o viceversa, premendo solo su una delle 4 iconcine, evitando così di utilizzare la rotellina del mouse.

Ecco come installare il plugin:


Step 1 – Download:
Scarica da qui il plugin: » WP Auto Scroller.zip – versione: 0.3 – 08/10/2007

Step 2 – Unzip:
Copia tutto il contenuto dello zip nella directory /wp-contents/plugins del tuo WordPress. Ora conterrà anche la cartella Wp- Auto-Scroller/.

Step 3 – Attivazione:
Vai nell’amministrazione di wordpress (es. http://il.tuo.blog/wp-admin), selezionate la voce del menu “Plugin“. Troverai, insieme agli altri moduli anche Autoscroller. Clicca sul pulsante “Attiva“.

Step 4a (per chi ha i permessi di scrittura sui file del tema) – Edit index.php:
Seleziona la voce dell’amministrazione “Aspetto“, seleziona dal sottomenu “Editor temi“.
Sulla parte destra sono elencati i file del tema (File del tema ‘[nome tema]’), dalla lista seleziona “Template pagine” (ovvero il file wp-content/themes/[il_tuo_tema]/index.php).

Step 4b (per chi non ha i permessi di scrittura sui file del tema)- Download & Edit index.php:
Accedi tramite ftp al tuo wordpress e scarica il file wp-content/themes/[il_tuo_tema]/index.php del tema che stai usando.

Step 5 – Applicazione modulo:

Step 6 – Prova il modulo:
Vai alla home page del tuo wordpress e prova i link che trovi appena sotto il titolo del post.

Step 7 – Personalizza il modulo:
Vuoi togliere un link, aumentare o diminuire la velocità di scorrimento, ecc…vai nella sezione di amministrazione “Opzioni“, troverai come sotto menuWp Auto Scroller

Vuoi cambiare il look al modulo? Semplice, personalizza il foglio di stile, lo trovi in wp-contents/plugins/Wp-Auto-Scroller/css/style.css

Pagina ufficiale del plugin in italiano
Plugin page in english