Hiddy, plugin per wordpress contro lo spam

Da qualche giorno ho finalmente risolto il problema spam nei commenti, per questo devo ringraziare K76 e Merlinox, amici nonché autori di Hiddy, un plugin per WordPress davvero fantastico, grazie al quale potrete dire addio allo spam.

Voi direte, ma che ha di tanto bello questo plugin in confronto alle centinaia che ce ne sono in giro? L’idea. Infatti come avrete notato, da un paio di settimane non c’è più l fastidioso testo random captcha da inserire, e nemmeno il noiosissimo calcolo matematico che molte volte a causa di un bug non funziona correttamente e il commento si perde, costringendo i lettori a riscriverlo.


Ma ora vediamo come funziona, una volta attivato inserisce all’interno della form dei commenti un campo di testo vuoto nascosto dai fogli di stile, quindi non visibile ad
occhio umano. Il bot dello spam vede un campo da riempire, perciò lo compila e lo invia, al successivo controllo Hiddy taglia tutti quei commenti che hanno il campo proposto compilato.

Un essere umano, invece, non lo compilerà proprio perché non lo vede. Veramente semplice ed efficace, consiglio l’installazione a tutti, assolutamente “must have“!