I geek soffrono di deficit di attenzione?

Sono un medico e sono un geek, hanno provato a definirmi un iDoctor e credo che questa definizione mi calzi a pennello.
Molti geeks mi hanno detto che soffrono di deficit di attenzione, lamentandosi di non riuscire a seguire le lezioni scolastiche o universitarie e di annoiarsi maledettamente se costretti a seguire un congresso; alcuni erano persino preoccupati di soffrire di ADHD.

Prendendo come presupposto che le lezioni o i congressi siano oggettivamente interessanti, una mancanza di concentrazione può essere imputata o alla tipica insonnia di chi lavora troppo tempo sul pc iMac o al nostro tipo di mente, da sempre abituata al multitasking (ovvero fare più lavori contemporaneamente).

Spesso infatti il computer assorbe troppe ore della giornata: si inizia con il lavoro, si continua a casa e si finisce a letto (NB non usate mai il pc a letto; il letto serve solo per dormire e per fare sesso). Questo modo di vivere di solito non permette una corretta igiene del sonno e, se non si dorme bene, è improbabile che si riesca a essere attenti durante il giorno.


Ritengo questa “mancanza di attenzione” sia tipica del nostro mondo; il mio pensiero è che lo siamo diventati perché il computer è una delle poche cose che riesca a stimolare il nostro cervello, infatti siamo concentratissimi quando lavoriamo o giochiamo sul pc, quindi non si può parlare di un problema generico di attenzione.

La mancanza di concetrazione è allora dovuta a due cause. La prima è genetica: il cervello di molti geeks è programmato per il multitasking ed è per questo motivo che eccellono nel campo della Information Technology.
La seconda è la mancanza di allenamento. Lasciate che ve lo spieghi con un esempio: se mi chiedessero di pedalare per 20 Km probabilmente al secondo km crollerei esausto, ma se la stessa richiesta venisse posta ad un ciclista, anche solo amatoriale, sicuramente al ventesimo chilometro non avrebbe neanche il fiatone. Proviamo ora ad invertire l’esempio e quindi a chiedere ad un atleta di stare seduto 12 ore al giorno ad imparare il linguaggio java o CSS, sono sicuro che si addormenterebbe dopo la prima mezz’ora.

Il vero geek allena giorno dopo giorno il proprio cervello ad essere fortemente concentrato sul multitasking. E’ quindi così sorprendente che non si riesca a concentrare su un singolo compito? L’ascolto di una lezione o un congresso è di tipo passivo; nulla a che fare con il programmare, il codificare o l’eliminare dei bugs.

Dimenticavo: nel post c’è un errore, se ve ne siete accorti alla prima lettura di certo non soffrite di deficit dell’attenzione! Se invece non lo avete trovato subito allenate il vostro cervello con una bella passeggiata all’aria fresca.