Custom Fields Translate: plugin WordPress per collegare gli articoli tradotti fino a 5 lingue.

Per tutti i blogger che hanno gli articoli tradotti in più lingue, oggi voglio segnalare Custom Fields Translate, un utilissimo plugin per WordPress sviluppato da Traffyk. Grazie a questo plugin sotto il title originale apparirà il collegamento al post tradotto, con possibilità di inserire fino a 4 lingue supplementari per un supporto totale di 5 blog.

Niente male anche la veste grafica che evidenzia la presenza dei title tradotti con un leggero sfondo e una bandierina, questo per rendere più visibile i link ai vostri articoli nei blog tradotti in più lingue. Ma ora vediamo come funziona (tratto direttamente dalla pagina dell’autore):


Il suo funzionamento è molto semplice basta come sempre aggiungere due nuove chiavi nei campi personalizzati del post [title, translation], è necessario soltanto la prima volta che si attiva il plugin dopodiché saranno disponibili per tutti i post passati e futuri.

Come potete vedere dall’immagine basta inserire in accoppiamento di volta in volta title e translation non conta l’ordine di un linguaggio ne in quale posizione venga messo [0,1,2,3] l’importante e che siano accoppiati per il campo 0, campo 1 e così via.

Se la nostra prima versione tradotta del post è inglese allora la prima coppia di valori [title, translation] deve contenere il titolo in inglese e il permalink inglese.

Se nessuna chiave è specificata il plugin non agirà, allo stesso modo se si inserisce un titolo e non si inserisce un permalink, o viceversa, non verrà eseguito il plugin.

La sua semplicissima struttura di if annidati permette di verificare nel minor tempo possibile la presenza di traduzioni aggiuntive: