Come ricevere news con il proprio messenger IM

Ecco un ottimo programma per rimanere sempre aggiornati sulle notizie di nostro interesse. Questo si chiama Vicito News, permette attraverso programmi di messaggistica istantanea quali Gtalk, Windows Live Messenger e AIM di ricevere aggiornamenti su determinate notizie.

Andiamo a vedere meglio come funziona. Inanzitutto dovete installarvi uno dei 3 programmi di IM supportati, io suggerisco Gtalk perchè è molto leggero. Ora aggiungete il contatto del bot di Vicito: se avete AIM è “Vicito News”, mentre per Gtalk e Windows Live è news@vicito.com


Il bot va utilizzato come se fosse un normalissimo contatto, aprite la finestra di conversazione ed usate questi comandi: per aggiungere una keyword relativa alla notizia di nostro interesse dobbiamo usare il comando add (esempio add windows), possiamo utilizzare massimo 5 parole. Per cancellare invece la keyword useremo il comando del (del windows). Per vedere tutte le keyword che attualmente usiamo basta usare il comando list ed inoltre sapremo ogni quanto riceviamo aggiornamenti e quante storie ad’aggioramento. Infine con min imposteremo il tempo tra un aggiornamento e l’altro (Minimo 10 minuti per la versione base) con stories imposteremo quante news riceveremo in un aggiornamento.

Se usate Gplus o Messenger plus i comandi potrebbero non funzionare, se dopo molto tempo non ricevete aggiornamenti può darsi che la keyword immessa sia troppo specifica, quindi vi consiglio di generalizzare. Personalmente ritengo l’idea ottima, il programma è ancora in fase di rodaggio ma promette davvero bene. Davvero un ottima maniera per ricevere news con il proprio messenger IM!

Link | VicitoNews