Come creare una mailing list in Gmail 2.0 (video by Shor)

Da qualche giorno la nuova versione di Gmail ha introdotto una nuova veste grafica che rende molto più semplice l’utilizzo di una funzionalità molto interessante. Si trova in “contacts”, e da la possibilità di creare una mailing list molto velocemente utilizzando i gruppi.

Questa funzione per chi è abituato a inviare tante email è una vera manna dal cielo, permette di risparmiare moltissimo tempo, senza fare noiosi copia/incolla di indirizzi. In pochissimi click, da come potete vedere nel video che ho effettuato, potrete creare una mailing list in Gmail 2.0 in meno di 2 minuti.


Ho dimenticato di dire una funzione nel video che è molto comoda. Se vogliamo inviare un’email ad un gruppo appena creato, ma non vogliamo che gli altri vedano a chi altro abbiamo mandato la stessa email, ci basterà inserire gli indirizzi nel campo “Bcc:”, anziché il classico “To:” (che va lasciato vuoto).

In questa maniera nessuno potrà utilizzare i vostri contatti all’infuori di voi, salvando e facendo contenti i vostri amici che non si troveranno più noiose email di spam o di catene infinite. Spero vi sia di aiuto il video, se avete ulteriori suggerimenti ditelo nei commenti.