Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu Linux è senza ombra di dubbio un buon sistema operativo, ma ci sono dei piccoli problemi che rendono troppo complicate anche le operazioni più semplici, un esempio per tutti è la impossibile riproduzione dei DVD video commerciali, quelli che ognuno di noi può tranuillamente acquistare in una qualsiasi videoteca.

Sul web, come di solito succede soprattutto quando si parla del sistemone open source, sono spuntate come funghi moltissime guide relative alla risoluzione di questo problema che, nonostante in queste ultime venga spesso fatta ottenere tramite l’installazione di svariati pacchetti, è in realtà possibile arginare con 2 soli, semplici comandi.


Proprio così, basta andare nel proprio terminale ed abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi:

sudo apt-get install totem-xine libxine1-ffmpeg libdvdread3

sudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh

Ecco fatto! Che ci crediate o no, quello che in tante guide è ottenibile solo dopo minuti e minuti passati ad installare nuovi pacchetti software, è stato fatto con 2 soli comandi.

Augurandovi una buona visione dei vostri DVD video, vi ricordo infine che quanto appena installato non è supportato tecnicamente da Ubuntu (questione di licenze).

Fonte: Life Hacker