Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno fa anche un post sull’argomento. E mentre oramai tutti si sprecavano a fare previsioni future o a pensare come si sarebbe chiamata la società che sarebbe nata dalla fusione, ecco la mossa che non ti aspetti.

Questa mossa si chiama Google, che prima critica ufficialmente una possibile acquisizione da parte di Microsoft, attaccando pubblicamente la politica applicata dal big di Redmond nel mondo dei sistemi operativi. Inoltre secondo il New York Times, il numero uno di Google Eric Schmidt avrebbe contattato già venerdì sera il collega di Yahoo!, , offrendo una possibile partnership tra le due società per far cadere nel nulla l’offerta da 44,6 miliardi di dollari lanciata da Microsoft e consentire al tempo stesso a Yahoo di rimanere indipendente.


Inoltre Google stessa non potrebbe fare un offerta d’acquisizione per Yahoo in quanto si verrebbero a creare problemi non indifferenti con l’antitrust, per questo bigG ha contattato altre aziende tra le quali Time Warner, proprietaria di Aol. A Sunnyvale d’altra parte aspettano in attesa, forse, anche di un aumento dell’offerta di Microsoft. Gli scenari che si delineano all’orizzonte sono quindi due.

Il primo vede Yahoo! acquistata da Microsoft, e la nascita di un colosso pronto a sfidare Google oppure una Yahoo, controllata indirettamente da Google, ma pur sempre indipendente. Una cosa è certa il mondo dei motori di ricerca in questo momento è un terremoto perpetuo. Ma voi lettori di Geekissimo, quali dei due scenari preferireste che si realizzassero, Yahoo! acquistata da Microsoft o un alleanza Google-Yahoo!. Votate e giustificate la vostra scelta nei commenti.

{democracy:5}