Come ottimizzare i propri post per Google

Se si ha intenzione di aumentare le visite al proprio blog, non si può fare a meno di cercare di ottimizzare al massimo i propri articoli per i motori di ricerca, che sono la fonte maggiore di nuovi visitatori.
E su quale motore di ricerca concentrarsi se non su Google?
Non tutti gli articoli che scriviamo infatti sono presi in considerazione da Google, e non godono quindi della fama che meriterebbero.

Eccovi qualche utile consiglio per ottimizzare i propri post ed ottenere una maggiore visibilità su Google:


Utilizzare titoli brevi contenenti parole chiave

Pensate ai termini che un utente userebbe per cercare quello su cui avete scritto su Google, guardate la situazione dal suo punto di vista e usate quelle parole che ritenete più adeguate al contesto.
Non prolungatevi troppo nel titolo, farebbe perdere d’importanza alle parole chiave.
Con alcuni temi il titolo del post viene seguito dal nome del blog, e questo può rivelarsi uno svantaggio; cercate quindi di modificare il tema in modo che la singola pagina abbia come titolo soltanto il titolo del post.

Sfruttate la funzione “Post Slugs” di WordPress

I blog WordPress hanno i permalink che al loro interno contengono il titolo del post, costruiti in questo modo: http://tuoblog.com/titolo-del-tuo-post
Cercate di sfruttare questo link, ricordate che la maggior parte delle volte è proprio queste che invoglia l’utente a cliccare o meno, ed inoltre i motori di ricerca danno molta rilevanza all’URL della pagina, se in questo è inserita qualche parola chiave, non può che portarvi vantaggi.
Il “Post Slug” può essere modificato nell’Editor di WordPress sul lato sinistro dello schermo.

Utilizzate gli “Headings”

Utilizzate all’interno del vostro articolo tag come <h2><h3></h3></h2>
I motori di ricerca danno molta rilevanza a ciò che trovano compreso tra questi tag. Non c’è nulla di male nell’evidenziare qualche termine, anzi può rendere la lettura più scorrevole e portare nello stesso tempo più visibilità, l’importante è non esagerare.

Via | KillerTechTips