Microhoo! (Microsoft+Yahoo) Ecco i numeri che nessuno conosceva…

Presi dall’euforia per l’incredibile notizia, nessuno si è fermato a fare i conti, cioè se l’OPA di Microsoft su Yahoo andasse in porto, il nuovo colosso che si verrebbe a creare, quanto potrà contrastare Google? O addirittura supererà sua maestà bigG? La Nielsen, famosa azienda di analisi e ricerche su internet, ha fatto due conti, basandosi sui dati di Dicembre scorso. Allora innanzitutto, a livello globale, il nuovo colosso avrebbe un’audience complessiva di 289 milioni di individui, e si posizionerebbe come primo gruppo Internet del mondo, seguito da Google a quota 274 milioni di visitatori.

Come unica entità infatti sarebbe visitata dall’86% dei navigatori attivi negli Stati Uniti, catturerebbe il 15% di tutto il tempo speso online da questi utenti e rappresenterebbe il 59% di tutte le ad impressions vendute, posizionandosi quindi come il più significativo punto di riferimento per gli investitori online. Anche se per quanto riguarda la ricerca, Google rimane padrone indiscusso. Infatti insieme Microsoft e Yahoo! arriverebbero ad una quota di mercato del 31,5%, mentre Google ha il 56,3%.


Anche se l’offerta venisse accettata, Microsoft gestirebbe il più grande portafoglio in un settore in forte sviluppo come quello dei social media, che includerebbe accanto al suo investimento in Facebook anche Flickr, Delicious e Yahoo! Answers, ed è da vedere come la prenderebbero gli utenti, benché su Flickr ormai ci sia una campagna anti-Microsoft.

In Italia, la situazione non si discosterebbe dallo scenario globale e statunitense. Microsoft e Yahoo! insieme diventerebbero il primo gruppo del settore, raggiungendo un’utenza non duplicata di 20,6 milioni di utenti, l’85% del totale dei navigatori attivi. Rispetto agli Stati Uniti, in Italia è maggiore la quota di tempo che i navigatori trascorrono su questi player, tanto che insieme arriverebbero a catturare il 25% di tutto il tempo speso online nel mese.