Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! sta cercando di riattivare le trattative con Aol, l’anima Internet del colosso Time Warner, per evitare di finire nelle mani di Microsoft. La compagnia di Bill Gates aveva offerto, come tutti ormai sanno, 44,6 miliardi di dollari per il motore di ricerca, nel tentativo di opporsi allo strapotere di sua maestà Google.

La fusione, però, è giudicata troppo asfissiante da Yahoo!, che sta cercando di procurarsi valide alternative. Una possibile strada potrebbe essere quella della fusione con Aol: Time Warner, che con Aol fu protagonista della prima (e costosissima) super fusione dell’era Internet, da tempo sta valutando la dismissione della filiale web.


Qualche tempo fa Yahoo! e Aol avevano anche dialogato allo scopo di arrivare a una aggregazione, anche se poi le trattative finirono in un vicolo cieco. Ora quel dossier, visto l’arrembaggio di Microsoft, potrebbe tornare di attualità. Il britannico Times, lunedì, ha anche parlato di «legami» allo studio con gruppi del calibro di Google e Disney, sempre allo scopo di allontanare la minaccia Microsoft.

Nei giorni scorsi Yahoo! ha bollato come «inadeguata» l’offerta miliardaria presentata dal numero uno di Microsoft, Steve Ballmer, una decina di giorni fa. Secondo il board della Internet company la proposta (malgrado il premio del 60% rispetto alla quotazione di allora del titolo Yahoo! a Wall Street), «sottostima» il reale valore della società. Certo per quel che conta AOL a livello di utenza non sono sicuro cambierà realmente qualcosa.