Creare una chatbox da inserire nel proprio blog con ShoutMix

Nella creazione e nella gestione di un sito o di un blog, uno degli elementi più importanti è sicuramente l’interazione con i visitatori.
Instaurare un buon rapporto e creare una community è fondamentale affinchè un visitatore abbia l’idea di un ambiente quasi “familiare” e possa poi fare ritorno con piacere.

Per fare questo è importante riuscire ad essere coinvolgenti nella stesura di un articolo, ad esempio ponendo domande o chiedendo opinioni, e rispondere sempre ai commenti e alle richieste dei visitatori.

Un altro metodo interessante è quello di dare la parola direttamente ai visitatori, dedicando loro uno spazio per la messaggistica instantanea.
Tra i tanti servizi disponibili, ShoutMix è uno dei migliori per creare una chatbox.


La chatbox può essere posizionata ovunque nel blog, e tutti possono facilmente lasciare una traccia del loro passaggio, esporre un dubbio o porre domande su argomenti che non sono necessariamente inerenti al tema principale trattato nel blog.
ShoutMix offre una vasta gamma di stili e di personalizzazione, un codice semplice e compatibile con la maggior parte dei CMS in circolazione.

Sono disponibili due versioni, una free ed una a pagamento.
Con quella free sono fornite le funzioni fondamentali, ma i messaggi sono limitati ad uno per minuto.
Per 2 euro mensili ShoutMix offre una serie di vantaggi come l’autorefresh più frequente, la memorizzazione di 5000 messaggi archiviati per 3 mesi e banda illimitata.