Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Dopo quasi due anni di sviluppo, il 9 novembre 2004 usciva la versione 1.0 di Firefox, qualche giorno fa, Firefox ha festeggiato i 500 milioni di Downloads.
In questi mesi si parla tanto di Firefox, a breve sarà lanciata la nuova versione, Firefox 3, e c’è grande fermento in Internet.

Dal momento del suo lancio, Firefox ha cominciato ad attrarre a se una parte sempre maggiore dell’utenza, grazie soprattutto alla natura open source del progetto, alla miriade di estensioni disponibili e alla velocità di navigazione.
Al momento, è utilizzato dal 28% degli internauti, e si afferma come secondo browser dopo Internet Explorer.
Mozilla ha deciso di festeggiare questo importante traguardo in un modo tutto nuovo.


Per celebrare i 500.000.000 milioni di download, il progetto è quello di inviare con il nostro aiuto 500 milioni di chicchi di riso per aiutare le popolazioni più povere del mondo.
Chiunque può partecipare all’iniziativa-gioco di Freerice, lo scopo è quello di indovinare il significato di alcune parole, e a seconda del numero di risposte esatte, l’associazione invierà più o meno chicchi di riso.

Diffusione di Firefox in Europa

Proprio alla luce della grande diffusione di Firefox, il numero di Download diventa un dato sempre più relativo, in quanto non indica ne il numero di persone che scaricano Firefox per la prima volta, ne l’effettiva popolarità del browser.
Sarebbe il caso ora di concentrarsi su una strategia di marketing che possa garantire una diffusione sempre maggiore del browser, e festeggiare, anche se è un traguardo molto lontano, la conquista del 50% dell’intera utenza internet.

Via | Mozilla Blog