Alcune notizie su Ubuntu Mobile

Canonical, la società che ha creato Ubuntu, ha postato sul proprio sito web delle immagini, relative ad Ubuntu Mobile, una versione della popolare distro Linux realizzata, appunto, per i computer mobili che utilizzano il processore Intel’s Silverthorn come ad esempio il Samsung Q1U Ultra.

Sappiamo che Ubuntu Mobile è ancora in fase di sviluppo ma è prossima una release ufficiale. Il codice sorgente è già disponibile, ma vi sconsiglio di installarlo su di un dispositivo che utilizzate abitualmente perché si rischia la cancellazione totale dei dati. Ubuntu mobile include il supporto ai dispositivi touch-screen e larghe icone grazie alle quali è possibile navigare utilizzando le dita, e non il “fastidioso” pennino.


L’interfaccia è disegnata per gli schermi che vanno dai 4,8 ai 7 pollici con una risoluzione da 800×480 pixels a 1024×768 pixels. Il browser di default è basato su Firefox e supporta Flash9, Java, e quant’altro richiedono i siti web moderni.

Alcune applicazioni incluse sono:

Qui possiamo vedere delle immagini per alcune applicazioni, ma quasi sicuramente l’interfaccia grafica verrà ridisegnata prima del rilascio finale.

Via | downloadsquad.com