La tavola periodica online più completa che si possa desiderare

Tra le mille risorse che il web ci propone, ce ne sono molto riguardanti l’educazione e la diffusione del sapere.
Oggi voglio proporvi un nuovo servizio, se così si può definire, che spicca nel suo genere come uno dei migliori sia sotto il profilo dei contenuti che della realizzazione, una Tavola Periodica online completa in tutto e per tutto.

Come sapete la tavola periodica è uno strumento utilissimo che permette di sapere con un semplice sguardo decine e decine di informazioni utili circa le proprietà di un elemento, e la chimica è l’unica scienza che può vantare di uno strumento così semplice e al tempo stesso completo.
La tavola periodica online propostaci da dayah.com va ben oltre la rappresentazione e l’elencazione delle classiche proprietà, proponendo un modello dinamico e potenziato da Wikipedia grazie al quale poter sapere davvero qualsiasi informazione su ogni elemento.


Possiamo vedere la nostra tavola periodica cambiare con l’aumento della temperatura, controllare tutte le caratteristiche (punto di fusione, stato a 0 gradi, affinita elettronica, energia di prima ionizzazione, elettronegatività ecc.) di ogni elemento, approfondire lo studio della tavola e delle varie parti tramite popup collegati direttamente a Wikipedia, un’intera sezione riguardante gli isotopi degli elementi e poi quella che secondo me è la caratteristica più utile e interessante.

Per ogni elemento viene mostrata la configurazione elettronica completa e quella sintetica, rappresentata sia graficamente, con tanto di grafico sull’occupazione degli orbitali e dello spin degli elettroni, e soprattutto la rappresentazione grafica dell’atomo e dei relativi orbitali.

Insomma, uno strumento completo e utilissimo che a nessuno studente dovrebbe mancare, che facilita secondo me in maniera impressionante lo studio della chimica.
Peccato averla scoperta solo ora.