Tre ottimi strumenti per migliorare la tua attività di Blogger

Diciamola tutta, essere blogger non è affatto facile.
Soprattutto se si è in cerca di un po’ di visibilità, per avere buoni risultati c’è bisogno di tanta costanza, tanto impegno e anche un po di dimestichezza nel settore.
A questo proposito, eccovi 3 ottimi strumenti che rendono molto più semplice la gestione del blog sotto molti punti di vista, riguardo l’attività di ricerca dei contenuti, il ping ai motori di ricerca e il backup online.

Blog Ping!: questo interessante strumento permette di inviare contemporaneamente a ben 26 motori di ricerca un ping (un segnale) che li informi dell’aggiornamento del nostro blog.
Nella lista delle directory disponibili ci sono siti del calibro di Weblogs.com, Technorati, IceRocket, Google, NewsGator e Feedster.


Bloggoat: anche se apparentemente sembra svolgere una funzione di poco conto, può risultare in molti casi davvero utile.
In sostanza non è altro che un motore di ricerca che indicizza la maggior parte dei blog della rete, e consente quindi di effettuare ricerche mirate e consentire la scoperta di nuovi blog e soprattutto di nuovi argomenti di cui trattare.
Quest’ultima funzione è facilitata da un grafico, che viene mostrato automaticamente ad ogni ricerca, all’interno del quale è rappresentato l’utilizzo nel tempo di quella determinata parola chiave in tutta la blogosfera.

BlogBackupr: questo strumento è tanto semplice quanto utile, consente di creare una copia di backup di uno o più blog direttamente online.
Il servizio supporta per ora solo WordPress e Blogger, e le copie di sicurezza create possono essere scaricate in formato Rss (XML), TXT e HTML.
Mentre può passare in secondo piano per chi utilizza WordPress, che integra al suo interno una funzione analoga, questo strumento diventa quasi indispensabile per quei blog che si basano sulla piattaforma Blogger

Via | PuntoGeek